La Migliore Offerta Hotel vicino ad Orta San Giulio: Hotel, agriturismi e b&b vicino al Lago d´Orta e L´Isola di San Giulio. Trovare i migliori hotel, agriturismi, baite e b&b vicino al Lago a Orta San...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Orta San Giulio, un magnifico comune di circa 1200 abitanti in provincia di Novara, inserito nella lista dei i borghi più belli d'Italia.  Il suo Gioiello piú prezioso é naturalmente il Lago d´Orta, con acque limpide e quasi immobili, una natura ricca e dai mille colori, incantevoli borghi dalle viuzze strette che si arrampicano sulla montagna, porticcioli con atmosfere d’altri tempi, un clima mite tutto l’anno, piccole isole immerse in un pace quasi irreale: ecco la bellezza dei laghi piemontesi, ideali per un matrimonio super romantico, da ricordare come un sogno stupendo. E in mezzo spunta l´Iso di San Giulio,  davvero una delle perle del lago d'Orta. Anche chiamata Isola di "pietra", lavorata, costruita e plasmata dall'ingegno e dalla manualità dell'uomo, vede le costruzioni accalcarsi in uno scenario che, specie di notte con le luci artificiali, conserva intatto il suo fascino.

L'Isola di San Giulio appare ora come un luogo di grande misticismo. Qui nell'anno 962 nacque Guglielmo di Volpiano, durante l'assedio dell'Imperatore Ottone alla regina Willa, moglie del re Berengario II che aveva tolto l'Isola al Vescovo di Novara.

La leggenda narra che l'Isola un tempo era dominata da un grosso serpente che aveva distrutto ogni cosa. Ma quando Giulio, un Santo viaggiatore che comandava alle onde, alle tempeste, agli animali feroci e agli uomini, si avvicinò al lago, stendendo la mano scacciò gli animali feroci che lo minacciavano; stese quindi il suo mantello sull'acqua e salendovi quasi fosse un'imbarcazione si diresse verso l'Isola senza bagnarsi. Il serpente sparì e l'Isola apparve a San Giulio come un'immensa roccia nuda. Stanco e vicino alla morte volle eleggere quel luogo come sua ultima dimora e decise di costruirvi la sua centesima ed ultima chiesa.

Per quelli che desiderano stare in montagna invece che al lago c´é il maestoso monte Mottarone, alto 1385 s.l.m. che divide il Lago Maggiore dal Lago d'Orta è attrezzato per gli sport invernali con impianti di risalita. Nei giorni più limpidi vi offrirà l'incantevole vista di ben sette laghi, del Monte Rosa e della catena delle Alpi. Vi consigliamo di prendere la funivia a Stresa (Lago Maggiore), dove potrete caricare la vostra mountain bike fino alla vetta (18 minuti di percorso) e da lì scendere verso il versante del lago d'Orta.

 

Chi decide di soggiornare qui a Orta san Giulio, desidera un ambiente tranquillo, rilassante, lontano dal caos cittadino e dal tanto detestato "stress della vita quotidiana". E da non perdere é il fantastico Orta Festival, che è diventato un atteso appuntamento fisso, a luglio, piccolo come capacità logistica, ma grande per il livello artistico e le raffinatezze. Un riposo fatto di aria pulita, sani svaghi, un'occasione per riconciliarsi con la natura.

 

 

Clicca sulle Cittá per scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

Città principali Piemonte: Alba Alessandria Asti Biella Costigliole d'asti Gassino torinese Ivrea Macugnaga Moncalieri Pianezza Rivarolo canavese Sestriere Sordevolo Tavagnasco Torino

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-agriturismi-vicino-lago-orta-san-giulio-novara