Richiedi la Migliore Offerta Hotel vicino a Tuscania: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Tuscania. Vacanze in Lazio a prezzi bassi in provincia di Viterbo. Vacanza last minute a tuscania in hotel/agriturismo...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Tuscania è una magnifica cittadina della Tuscia, al centro della Maremma Viterbese. Possiede un patrimonio straordinario di arte e storia, che va dall'epoca etrusca, a quella medievale e a quella rinascimentale. 

La cittadina di Tuscania si colloca nella Tuscia laziale, in un territorio assolutamente e straordinariamente interessante sotto molti punti di vista, tra colline e montagne, in un insieme ambientale senza alcun dubbio affascinante, la cittadina si erge su di una collinetta, dalla quale domina tutti i sottostanti territori, godendo di splendidi panorami e viste molto particolari e suggestive dei paesaggi e della natura circostante.  Nel 1971 Tuscania subì un grave terremoto che distrusse una cospicua parte del centro storico. Venne allora avviata una grandiosa opera di ricostruzione di tipo conservativo, "dove era e come era", e oggi l'abitato ci appare come un complesso di architettura medievale e rinascimentale assai armonico. 

 

Il centro di Tuscania viene chiamato Le Gemma della Collana Laziale, un vero angolo di paradiso immerso nella natura, passeggiando infatti per le sue vie e stradine storiche si ha la possibilità di visitare monumenti davvero affascinanti, ricordiamo infatti la Chiesa di Santa Maria della Rosa, in stile romanico-gotico, la Chiesa di San Silvestro, eretta nel 1300 e quasi completamente ristrutturata nel XVII secolo, la Chiesa di San Marco, al cui interno vengono custoditi dipinti ed affreschi di pregevole fattura, la Chiesa di San Pietro, una delle principali costruzioni sacre della Tuscia, la Chiesa dei Santi Martiri, eretta nel XIX secolo, la Cattedrale di San Giacomo, in chiaro stile rinascimentale e per finire la Chiesa di Santa croce, oggi scomunicata e divenuta sede di una sala pubblica.  Celebri sono le due basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, considerate tra i più illustri esempi del romanico in Italia. Magnifico l'affaccio dal Belvedere della Torre del Lavello, uno dei panorami più suggestivi ed esclusivi del Lazio e dell'intera Etruria. Le rovine del Rivellino, qui ritratte, si fondono perfettamente - assieme alle due già citate basiliche - all'ambiente circostante, caratterizzato dalla presenza del Fiume Marta e della sua valle.

Ma la cittadina della Tuscania non é solo monumenti storici, opere d´arte antiche ma anche natira e selvaggitá. Tutti quelli che hanno l´onore di visitare Tuscania dovrebbero visitare anche la sua Riserva Naturale. Fu istituita nel 1997 con la L.R. 29, si estende per 1901 hettari, compresi interamente nel comune di Tuscania. Il territorio della Riserva è prevalentemente collinare e di una bellzza quasi irreale. L'orizzonte è inciso da solchi e forre di notevole valenza paesaggistica, ricche di vegetazione, in cui scorrono il Marta ed i suoi affluenti. Dappertutto restano segni del passato e della storia, concedendoci in alcuni punti, le strutture dei tipici paesaggi di questa parte dell'Italia, che accoglie la rigogliosa asprezza della Maremma Laziale interna, i declivi della Maremma Litoranea e le successioni di piani e gole dell'Etruria interna viterbese.

Uno luogo in cui tutti i fotoamatori dovrebbero andare almeno una volta nella vita.

 

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Lazio:

 

Anguillara sabazia Anzio e nettuno BleraBolsena Bracciano Capena Castiglione in teverina Cinecittà Città del vaticano Civitavecchia Colleferro Fara in sabina Fondi Frascati Frosinone Gaeta Guarcino Guidonia Italia Lago di bolsena Lago di bracciano Latina  Ostia Pontecorvo Ponza Ponzano romano Rieti Rivodutri Roma Sabaudia San pietroburgo Sperlonga Terminillo Terracina Torvaianica Valle santa rieti Viterbo


 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-agriturismi-vicino-tuscania-viterbo