Miglior caldaia a condensazione. Come sapere qual è la migliore caldaia sul mercato e conoscere tutto su questo strumento per non farsi sorprendere.

Miglior caldaia a condensazione: la top 5 delle migliori marche

Lavoro postato da Sergio Rossi || 5 anni fa

Miglior caldaia a condensazione. Come sapere qual è la migliore caldaia sul mercato e conoscere tutto su questo strumento per non farsi sorprendere.

La scelta della caldaia è un tema alquanto caldo in questa stagione. Sicuramente le normative aiutano nella scelta del vostro impianto dato che è stata ottenuta l’obbligatorietà nell’uso del sistema a condensazione. Parlando di questo viene quindi in mente una domanda: qual è  la miglior caldaia a condensazione presente sul mercato? La risposta è ben difficile, soprattutto quando ci sono competitors così di altissima qualità come Viessmann, Daikin, Vaillant,Hermann, Baxi, Beretta e molte altre ancora.   Facciamo allora una panoramica per vedere quali sono i vantaggi delle migliori marche. 

Miglior caldaia a condensazione Viessmann: la tecnologia sul riscaldamento al massimo dei livelli.

Partiamo con colei che risulta essere la più affidabile nella mente dei clienti e degli installatori, ma è davvero lei la miglior caldaia a condensazione? Vedremo alla fine dell’articolo chi si aggiudica il premio, per ora limitiamoci a descriverne i vantaggi. Ciò che ha contraddistinto le caldaie a condensazione Viessmann è la loro adattabilità alle situazioni e agli ambienti. Questa marca nello specifico ha in dotazione un sistema di controllo della combustione che porta il nome di “Lambda Pro Control” che ha la capacità di regolare la combustione di qualsiasi sia il gas che alimenta la caldaia, in maniera completamente autonoma. Ciò risulta essere un grande vantaggio per tutti coloro che passano dal, per esempio, gas metano a biogas. Le sue caldaie murali prendono il nome di Vitodens e vengono prodotte con bollitore integrato o meno, e con potenza variabile a seconda delle proprie esigenze. Le Vitosolar sono sviluppate per integrarsi a impianti solari termici, mentre le Vitodens sono soluzioni compatte per ridurre lo spazio occupato dalla caldaia.Per i riscaldamenti centralizzati sono state sviluppate le Vitomodul, mentre le Vitocrossal sono realizzate con basamento a terra. Viessmann presenta a catalogo anche le caldaie a condensazione a gasolio. È difficile sapere già da ora se questa è la miglior caldaia a condensazione, ma se non altro parte da un vantaggio notevole. miglior caldaia a condensazione

Installazione caldaia a condensazione: Vaillant è vincitrice del premio “miglior caldaia al mondo”

Sì, è vero, si parla di un premio di qualche anno fa. Infatti è stato nell’ormai passato 2013 che Vaillant ha vinto questo riconoscimento, ma nonostante questo è doveroso menzionarlo. Infatti questo marchio è stato premiato nel 2013 dall’IF World Design Guide per la sua Vaillant EcoBLOCK plus, una delle miglior caldaia a condensazione murale al mondo, grazie anche ai suoi dettagli di pregio e ad una grande efficienza energetica. La versione con bollitore permette di utilizzare la caldaia anche per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Di certo non è poco. Questo specifico marchio ha sviluppato una tecnologia innovativa a cui è stato dato il nome ELGA, capace di controllare e monitorare in maniera elettronica e autonoma la combustione del gas. Questo la potrebbe rendere la miglior caldaia a condensazione perché facendo questo si riesce a ottimizzare i consumi e quindi, a spendere meno. Qua di seguito elenchiamo alcuni modelli, poiché Vaillant produce un’ampia gamma di caldaie a condensazione adattabili a qualsiasi esigenza:

  • EcoINWALL: murale ad incasso, abbinabili ai bollitori esterni
  • EcoBALKON: murale dotata di sistema antigelo, adatta a installazioni esterne sui balconi
  • EcoTEC e EcoBLOCK: murali in vari formati tra cui scegliere
  • auroCOMPACT: a basamento con bollitore solare
  • ecoCOMPACT: a basamento con bollitore standard a carica stratificata
  • ecoVIT: a basamento ad alta potenza per riscaldamenti centralizzati con bollitore solare
  • ecoCRAFT: come la ecoVIT ma con bollitore standard

È questa la miglior caldaia a condensazione che esiste sul mercato? Continuiamo la lista per vederlo.

Contabilizzazione del calore: l’efficienza della caldaia Baxi può supportare questa tecnologia?

Nel nostro piccolo viaggio per scoprire qual è la miglior caldaia a condensazione dobbiamo menzionare anche un paio di strumenti che tutti abbiamo già ampiamente conosciuto e installato e che oltretutto ci portano maggiori benefici: le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. Questi due strumenti, uniti all'innovativa tecnologia delle caldaie a condensazione possono portare notevoli risparmi nei vostri portafogli. Per capire se la caldaia Baxi è la miglior caldaia a condensazione vediamo brevemente le sue caratteristiche: Per avere una resa massima, una caldaia a condensazione deve poter funzionare costantemente, esattamente allo stesso modo di valvole termostatiche e contabilizzatori. Baxi è riuscita nell’intento di ridurre al minimo gli spegnimenti della caldaia sviluppando il sistema GAC. Questo acronimo è la spiegazione di tutta la tecnologia: Gas Adaptive Control. Grazie a questo la caldaia è in grado di controllare il segnale della fiamma, avendo così l’autonomia di ridurre o aumentare l’apporto di gas in maniera del tutto automatico. Questo genera due enormi vantaggi: riduzione dei consumi e facilità di installazione, in quanto le regolazioni vengono fatte dal software stesso della caldaia. Tutte le caldaie BAXI sono dotate della funzione antigelo. miglior caldaia a condensazione

Caldaia a condensazione prezzi: quant’è il costo effettivo di una caldaia? E quanto può costare una caldaia Beretta?

La Beretta è una società italiana per eccellenza e già di per sé potrebbe essere annoverata con il premio miglior caldaia a condensazione ma vediamo per bene quali sono i vantaggi e le innovazioni apportate da questo colosso del riscaldamento. La più innovativa, e colei che è in lizza per il nominativo miglior caldaia a condensazione è la MySMART. Questa caldaia a condensazione viene fornita con APP android e iOS utili per la gestione remota. Tra le caratteristiche di punta di questo modello troviamo un’altissima capacità di modulazione pari a 1:10 e un nuovo scambiatore di calore condensante in alluminio ad alta portata. Tra gli accessori si possono trovare un cronotermostato settimanale, un WiFi Box per connetterla in internet, modem per schede GSM e un amplificatore di segnale WiFi. Insomma è un vero e proprio mostro tecnologico. 

Caldaia a condensazione condominiale: qual è la migliore?

Siamo arrivati alla fine di questo articolo e stiamo per annunciare il vincitore del premio miglior caldaia a condensazione. E il vincitore è: la Caldaia a Condensazione. Il fatto è questo: è davvero troppo difficile scegliere tra le migliori caldaie che esistano quindi la risposta è che la caldaia a condensazione è la soluzione migliore che si possa prendere, qualsiasi essa sia. Dopodiché si può scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri vezzi. Avendo la possibilità di scegliere tra caldaie che vi faranno risparmiare dandovi il massimo del comfort, potete occuparvi di quello che volete in più, e quindi vedere se preferite avere un sistema più Smart oppure andare sulla semplicità e maggior risparmio.