Dal 20 al 22 aprile 2023 ad Amsterdam il mondo della ricerca sul Mieloma Multiplo si confronterà in tre intense giornate di lavoro che coinvolgeranno ematologi ed esperti nelle sperimentazioni cliniche.

Medicina postato da Anice || 1 anno fa

Si svolgerà da giovedì 20 a sabato 22 aprile 2023 ad Amsterdam, presso il Beurs van Berlage, lo storico edificio che ospitava la borsa in pieno centro città, la quarta edizione del congresso dello European Myeloma Network, la rete di eccellenze a livello europeo impegnata nella ricerca e studio delle terapie per le neoplasie del sangue e il Mieloma Multiplo. L’incontro, che torna in presenza dopo due edizioni virtuali, è organizzato dal network EMN con il supporto di EMN Research Italy, braccio operativo italiano con sede a Torino all’interno del Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari - MBC, e in collaborazione con ER Congressi. Le iscrizioni (compilando l’apposito modulo disponibile sul sito emn2023) sono già aperte e sono scontate per gli “early bird” fino al 7 aprile 2023. Un’opportunità in più per giovani medici e ricercatori che saranno tra i protagonisti del congresso, soprattutto nell’area poster e nelle oral presentation. Inoltre, la partecipazione all’evento darà diritto al conseguimento di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) e EBAH (European Board for Accreditation in Hematology). Sempre sul sito è stata predisposta, nell’area press, una corsia preferenziale per l’accreditamento dei Media interessati a partecipare all’evento. Il programma live delle tre giornate prevede un ciclo di 12 sessioni con possibilità per il pubblico, al termine, di partecipare al dibattito e porre domande. Sabato 22 aprile dalle 11.20 alle 12.20 si terrà una sessione congiunta con l’EHA (European Hematology Association), organizzazione non governativa e senza fini di lucro la cui missione è quella di promuovere l'eccellenza nella cura dei pazienti, nella ricerca e nella formazione in ematologia. Con lo svolgimento del convegno in presenza tornano anche i “Meet the Experts”, cinque sessioni parallele mattutine (3 il venerdì e 2 il sabato) di approfondimento a numero limitato (max 30 partecipanti) con focus specifici su terapie, pratiche, farmaci e rapporti con pazienti e familiari. Completano il Congresso le letture e le sessioni formative, i simposi sponsorizzati, l’area dedicata ai poster con 73 abstract esposti, 9 dei quali selezionati per l’oral presentation, e una sessione dedicata ai progetti e al punto di vista dei pazienti.

Fonte: https://www.anicecommunication.com/it/mieloma-multiplo-ricerca-e-studi-innovativi-a-confronto-nel-4-congresso-dello-european-myeloma-network/