Sarà proiettato come unica data nel Nord-Italia SABATO 29 LUGLIO 2011 alle ore 21:30 presso l'Arena Castello di Brescia MEZZANOTTEMEZZOGIORNO, il film-documentario scritto e diretto da Andrea Bertini,...

MEZZANOTTEMEZZOGIORNO il 29 luglio sarà a Brescia

Intrattenimento postato da video3nero || 12 anni fa

 

Sarà proiettato come unica data nel Nord-Italia SABATO 29 LUGLIO 2011 alle ore 21:30 presso l'Arena Castello di Brescia MEZZANOTTEMEZZOGIORNO, il film-documentario scritto e diretto da Andrea Bertini, prodotto da 3nero, che attraverso interviste, documenti fotografici e filmati racconta l'esperienza della musica techno-progressive affermatasi in Italia alla fine degli anni '80. La Toscana è in quegli anni il fulcro della generazione progressiva. La storia si svolge in un triangolo immaginario che ha i suoi vertici nelle Province di Massa, Firenze e Livorno, il suo centro nella cittadina di Tirrenia e il suo luogo simbolo nella discoteca Imperiale, contesto da cui partirà il racconto di MEZZANOTTEMEZZOGIORNO. Ad emergere sin dalle prime immagini del film è lo spaccato di una generazione sotterranea, nell'accezione britannica underground, che visse la propria gioventù anagrafica e fecondità artistica tra la caduta del Muro di Berlino (1989) e l'inizio dell'Età della Globalizzazione (1994). MEZZANOTTEMEZZOGIORNO ricostruisce l'humus culturale, le usanze, i rituali del popolo della notte. Un popolo che proprio in quel momento stava codificando il linguaggio che diverrà in poco più di un decennio di dominio pubblico. Termini come afterhours, happyhours, trendy, vocalist, pr, selezione, privè, bella gente, dj's session, trasgressione, animatrici si affacciano nel lessico giovanile. Usanze come l'aperitivo, la bevuta prima di andare al locale, lo shopping nei negozi di tendenza per crearsi un look trasgressivo e alternativo da sfoggiare in pista dilagano tra i ventenni. A popolare questo mondo una nuova gerarchia sociale fatta dagli addetti ai lavori: pr, buttafuri, animatrici e cubiste, dj's e vocalist.

"E' stata una vera rivelazione - spiega il regista Bertini - scoprire che centinaia e centinaia di persone avevano lasciato commenti nostalgici relativi ai loro trascorsi all'Imperiale di Tirrenia, discoteca ormai chiusa da tempo. Tanto entusiasmo lasciava intendere un rapporto ancora forte con l'esperienza di quegli anni, con quel mondo e con quella scena. Tuttavia la memoria condivisa, vale a dire la televisione, non ha lasciato alcuna traccia di questa stagione. Se tutti associamo una valenza quasi iconica ai volti di Fiorello e Ambra Angiolini, il ricordo della club- culture esiste solo nella memoria di coloro che hanno preso parte al fenomeno. Mi sembrava necessario porre l'attenzione su questo aspetto, perché recuperare gli anni '90 significa necessariamente trattare anche questa materia". (www.indieeye.it).

"Fine anni ottanta inizio anni novanta, la dance si afferma, i dj's iniziano a diventare pop star, avviene la scissione tra adepti della house music e quelli della progressive. Due partiti che più contrapposti non si può. La toscana si erge spontaneamente ad unica regione-laboratorio per la progressive, con una serie di locali e disk jockeys che lasceranno il segno. Giusto che un documentario abbia deciso di raccontare il tutto, con interviste, filmati, fotografie che alternano materiale di repertorio ad autentici inediti. Dedicato a chi c'era e a chi non c'era." (Nightlife_Giugno2011)

"Questa volta però quella storia è raccontata dalla voce narrante di Leonardo Paoli, che con le sue parole ci riporta per mano dentro quella che era la generazione X e i luoghi di quel popolo della notte, che quando si rivede proiettato sul grande schermo, non può non lanciare un'ovazione di applausi e urla fatte di emozioni. Sì, parla proprio di loro. Quel popolo della notte spesso messo al bando per miliardi di motivi. Ma stasera no, loro sono i protagonisti, loro sono i miti di sè stessi". (www.lavocechiara.it).

"Un progetto innovativo e tutt'altro che convenzionale quello del regista che sabato sera difronte alla sala affollata dell'Odeon ha affermato: "Nessuno all'inizio credeva in questo progetto, ma questa sala mi ripaga di tutti gli sforzi". (La Nazione_18Aprile2011)

VEN 29 LUGLIO_ unica data nel Nord Italia _ ORE 21.30 ARENA CASTELLO  Piazzale locomotiva, BRESCIA INFO&PRENOTAZIONI  info@mezzanottemezzogiorno​.com www.mezzanottemezzogiorno.com