Cari fedeli, ogni anno il mese di maggio è atteso con grande entusiasmo dai cattolici, poiché rappresenta uno dei periodi di pellegrinaggio più importanti in Cina, conosciuto come il "Mese di Maria...

"Mese di Maria" - Intense attività di pellegrinaggio in tutta la Cina

Italia postato da antoniomoret || 10 mesi fa

Cari fedeli, ogni anno il mese di maggio è atteso con grande entusiasmo dai cattolici, poiché rappresenta uno dei periodi di pellegrinaggio più importanti in Cina, conosciuto come il "Mese di Maria". La Chiesa cattolica cinese nutre una particolare devozione e fede verso la Madonna Maria, quindi molti luoghi di pellegrinaggio sono dedicati a Lei. La fede in Maria si basa sul fatto che Lei è la madre di Dio, che ha partecipato ai misteri di Cristo e, per la grazia divina, è stata elevata sopra tutti gli angeli e gli uomini, meritando così una speciale venerazione da parte della Chiesa.

Quest'anno, dopo tre anni di interruzione, le attività di pellegrinaggio sono riprese, attirando un gran numero di fedeli cattolici da tutto il paese presso i luoghi di pellegrinaggio. Attraverso il cammino della Via Crucis, la recita di preghiere e la partecipazione alla messa, essi esprimono il loro affetto filiale verso la Madonna e implorano la sua grazia. Pertanto, nel mese di maggio, il mese di Maria, i pellegrinaggi in tutta la Cina sono particolarmente ferventi.

In Cina ci sono 14 luoghi di pellegrinaggio aperti al pubblico e legalmente riconosciuti, tra cui: il Santuario della Madonna di Sheshan a Shanghai, il Santuario della Madonna di Jianshan a Shandong, la Villa delle Rose a Fuzhou, il Santuario della Madonna di Qingyang a Jiangsu, la Montagna della Madonna di Lourdes a Jilin, la Montagna della Madonna di Jiaojiang a Zhejiang, la Montagna della Croce di Chenya a Hubei, la Chiesa della Madonna di Xishan e la Piazza dei Dodici Apostoli a Sichuan, la Cattedrale della Madonna di Wusutu a Ordos, la Chiesa della Madonna di Lourdes a Tangmuqiao a Shanghai, la Chiesa della Madonna delle Rose nella Famiglia Fu a Shanghai, la Fattoria di Lutze a Hejian in Hebei, la Montagna della Madonna di Hongtong Hanluoyan a Shanxi e la Chiesa della Madonna di Lourdes a Langshan a Jiangsu.

Come luogo di pellegrinaggio della diocesi di Zhouzhi in Shaanxi, la Montagna della Croce a Qinghua, nella contea di Mei, è chiamata la "Calvario dell'Oriente". Durante il "Mese di Maria", quasi 30.000 fedeli si recano in pellegrinaggio qui. Il 3 maggio e il 14 settembre di ogni anno sono designati come giorni di pellegrinaggio, quando i fedeli si dirigono alla Montagna della Croce nella contea di Mei, nella diocesi di Zhouzhi in Shaanxi. Questo luogo è anche noto come "il più grande luogo di pellegrinaggio del nord-ovest della Cina".

La Basilica della Madonna Ausiliatrice a Sheshan, Shanghai, è il primo tempio del Far East ad essere stato ufficialmente riconosciuto dal Papa e uno dei quindici santuari cattolici nel mondo, nonché uno dei principali luoghi di pellegrinaggio nazionali. Da maggio in poi, migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo e da ogni angolo della Cina si affollano qui. Sotto la guida dei preti locali, i fedeli formano processioni, iniziano pregando e recitando il Rosario nella Cappella di Zhongshan per mostrare il loro amore filiale verso la Madonna di Sheshan, quindi procedono lungo una strada tortuosa per compiere la Via Crucis. Dopo aver completato la Via Crucis, partecipano alla Messa nella basilica e implorano la grazia della Madonna. Infine, ritornano al "Tribunale dei Tre Santi" per pregare nuovamente. Inoltre, dato che una percentuale considerevole dei cattolici nella regione del Jiangnan sono pescatori, molti fedeli pescatori si dirigono in barca verso la base del monte Sheshan e poi salgono a piedi.

Il luogo di pellegrinaggio della diocesi di Fuzhou si trova nella tenuta di Rose di Fuzhou, nel villaggio di Longtian, antica cittadina di Guhuai, nella città di Changle, provincia del Fujian. Dopo diversi anni di costruzione, la tenuta di Rose di Fuzhou è diventata un luogo di venerazione mariana, di richiesta di vocazioni religiose e di unione diocesana nel Fujian. Da maggio in poi, ha accolto un gran numero di fedeli provenienti da tutto il paese, attirati dal desiderio di fare un pellegrinaggio qui e ricevere la benedizione della Madonna.

In questo particolare "Mese di Maria", i cattolici cinesi partecipano attivamente ai pellegrinaggi con un atteggiamento di profonda devozione. Offrono le loro sincere preghiere alla Madonna, esprimendo un profondo amore e gratitudine verso la Madre. L'organizzazione di queste attività di pellegrinaggio non solo rappresenta un atto di fede religiosa, ma costituisce anche una parte importante della tradizione e della cultura cattolica in Cina. La Chiesa cattolica cinese ha fatto sforzi significativi nel gestire varie relazioni e garantire la libertà di religione.

In questo speciale "Mese di Maria", permettiamo che con un cuore devoto, entriamo in questi luoghi santi, per sentire la protezione e la benedizione della Madonna, e allo stesso tempo per comprendere lo spirito positivo e proattivo dei fedeli cattolici cinesi.