Il 27 Giugno a Trevi, uno dei più bei borghi medievali umbri, si terrà il Mercatino del Contadino e dell'Antiquariato.

Eventi postato da Marta || 13 anni fa

Domenica 27 giugno 2010, a Trevi ci sarà il Mercatino del Contadino – Farmer’s Market nella caratteristica Piazza Mazzini, e il Mercatino dell’ antiquariato in Piazza Garibaldi.

Il Mercatino del Contadino è uno dei primi in Umbria; è un progetto iniziato ormai tre anni fa per  valorizzare le produzioni agricole locali, dare un’opportunità di visibilità ai tanti piccoli tenaci produttori agricoli che utilizzano la nostra terra per produrre eccellenti prodotti. L’affluenza sia dei produttori che degli acquirenti è andata crescendo nel tempo, tanto che anche il Farmer’s Market, come il Mercatino delle Pulci, è ormai diventato un appuntamento consueto e atteso dai molti che evitano di andare al supermercato ed attendono la quarta domenica per salire a Trevi ed acquistare prodotti genuini conoscendo i produttori di persona e potendo verificare la provenienza di ciò che diverrà pietanza prelibata per i propri palati.

L’obiettivo primario è quello di accorciare la filiera con l’incontro diretto tra produttore e consumatore (sia locale che “forestiero”). Vendere su scala locale, vendere direttamente dove si produce, evitando il trasporto su lunghe distanze e riscoprendo il rapporto con il proprio territorio. Incentivare le tecniche biologiche di coltivazione dei prodotti e il rispetto delle stagionalità.

Al mercatino domenica troverete il prezioso Olio Extravergine di oliva di Trevi delle aziende Casa Margherita e Pietro Venturini; le verdure della fattoria Ascanio Cruciani e quelle di Ceccarini Cinzia, i legumi di Dolci Giuseppina e quelli di Spitella Simonetta, il miele di Arcangelo Banconi, il Vino della Piccola Cantina dei Rossi, la Fattoria Opagna, le lenticchie di Persiani Roberto, le piante aromatiche di Pizzichini Moreno, i salumi di Tordoni Roberto  e molte altre provviste per la vostra dispensa.

Nella Piazza Garibaldi ha luogo, fino al tramonto, il consueto Mercatino delle Pulci dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità.

Come ogni domenica chi verrà a Trevi potrà fare una passeggiata “Dentro le mura” accompagnati dalle guide di Sistema Museo, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, potrete visitare il Centro d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary dove vi aspetta la mostra “Premiata Officina Trevana 2010” .

Per tutti coloro che hanno modo di concedersi una breve pausa di relax consiglio le seguenti offerte:

Country house a trevi: lastminute 65 euro a persona al giorno con 1 ora di centro benessere ad uso esclusivo

Casolare gli Ulivi a Montefalco: 35 euro a persona al giorno in B&B

Dimora di campagna Montefalco: 55 €  a persona al giorno in mezza pensione in camera matrimoniale, dalla 4° notte solo 45 euro a persona
65 €  a persona al giorno in mezza pensione in suite, dalla 4° notte solo 55 euro a persona

Tante altre ancora le troverete su allwebitaly.com

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/agriturismi.hotel_Foligno.html