I mercati finanziari questa settimana saranno impegnati a metabolizzare la decisione della Federal Reserve dei giorni scorsi. Come era prevedibile, la riunione della banca centrale americana ha dec...

Mercati finanziari, il dollaro potrebbe riprendersi a fine marzo

Finanza postato da serpentediterra || 6 anni fa

I mercati finanziari questa settimana saranno impegnati a metabolizzare la decisione della Federal Reserve dei giorni scorsi. Come era prevedibile, la riunione della banca centrale americana ha deciso di aumentare i tassi di interesse di 25 punti base, mantenendo un atteggiamento prudente riguardo al futuro. Al momento l'ipotesi maggiore rimane per i 3 rialzi complessivi nel corso di quest'anno, e forse altrettanti per il prossimo. Nessuna accelerazione quindi.

La situazione sui mercati finanziari

La decisione della Federal Reserve ha innescato una flessione dei rendimenti sulla curva UST, oltre che un lieve ribasso degli indici azionari. A interessare i mercati finanziari è stato anche il calo avuto dal dollaro sulla piazza valutaria. Basta aprire l'elenco lista broker opzioni binarie autorizzati, prenderne uno a caso e verificare sui suoi grafici i movimenti del greenback. In sostanza quindi il primo impatto della decisione del FOMC è stato abbastanza deprimente per il biglietto verde. Infatti nelle ore successive al meeting di politica monetaria la coppa euro-dollaro ha scambiato di nuovo in area 1,23. anche nei confronti dello Yen il greenback s è deprezzato, arrivando appena sotto quota 106. Tutto questo in parte conferma che la mossa della Federal Reserve era già abbondantemente prevista e prezzata dai mercati.

Ma il futuro? Per fine marzo secondo molti analisti alcune cose potrebbero cambiare sui mercati finanziari, dando anche modo ai trader di predisporre forex hedging strategia cfd opzioni. Il dollaro infatti potrebbe ottenere un nuovo supporto dall’evoluzione politica, con i leader repubblicani e democratici di Camera e Senato che hanno trovato un’intesa sulla legge di spesa (quella che evita un nuovo shutdown). Questo dovrebbe dare un po' di serenità all'amministrazione Trump, e ciò dovrebbe influire positivamente sul sentiment dei mercati.