La gestualità bilanciata e l'armonia del movimento contraddistinguono il fare pittorico di Matteo Fieno, che dimostra una consolidata maestria nella capacità di rappresentare e rievocare, con un im...

Cultura e Società postato da elenagollini || 4 anni fa

La gestualità bilanciata e l'armonia del movimento contraddistinguono il fare pittorico di Matteo Fieno, che dimostra una consolidata maestria nella capacità di rappresentare e rievocare, con un imprinting quasi fantastico e fiabesco, figure femminili che acquistano particolare valenza iconica e simbolica e al contempo hanno un significato personale e soggettivo. Dalle raffigurazioni di Matteo, sempre curate nel minimo dettaglio, si denota la matura competenza tecnica. Nel processo creativo lo scenario riprodotto diventa il veicolo di trasmissione più adatto e congeniale per rivolgersi, parlare e comunicare con il pubblico dei fruitori, innescando un dialogo di condivisione articolato e stimolante. Con i suoi lavori si propone di dare vita ad un linguaggio di comunicazione aperta, dove l'esuberanza pittorica del colore funge da catalizzatore e accentratore dell'attenzione per dare maggior risalto all'intera narrazione. Le opere possiedono "un'intelligenza attiva" permeante e coinvolgono visivamente ed emotivamente chi le guarda. La ricchezza della visione attira e cattura in una commistione percettiva di emozione e "giocosità". Ogni quadro ha una sua sequenza speciale, propria e specifica. Lo stile caratteristico e identificativo delle sua pittura qualifica il "deposito interno" di messaggi e contenuti sostanziali e imprime potenza espressiva alla composizione.

 

La dottoressa Elena Gollini nel rimarcare gli aspetti fondanti del suo modus pingendi ha spiegato: "Quella di Matteo Fieno è un'arte dotata di efficace formula comunicativa in continuo divenire e in costante progressione, che si propone come un universo di idee ritrovato e rigenerato, al cui interno Matteo ha la libertà piena e totale di esprimersi, attraverso un'estrinsecazione senza vincoli, barriere e convenzioni. La poetica artistica coincide con la volontà di appropriarsi di un linguaggio senza retaggi e sedimenti schematici imposti, nell'intento di perseguire una possibilità comunicativa autonoma e indipendente. Le opere entrano in relazione diretta e interattiva con lo spazio reale circostante e si genera un contatto diretto con lo spettatore. Matteo dimostra una straordinaria capacità di saper coniugare e sintetizzare insieme l'antico e il moderno in un'incisiva, inedita e accattivante visionarietà dal gusto contemporaneo e al passo con i tempi". Inoltre ha sottolineato: "Nel suo fare artistico Matteo è perfettamente consapevole dei cambiamenti in atto nel mondo dell'arte. Considera l'arte viva, in grado di comunicare, di agire con il suo osservatore, se quest'ultimo è capace di partecipazione con interazione diretta e attiva. Le sue opere non appartengono al mondo predefinito e prestabilito dell'apparire e dell'essere, intesi nel senso più comune e di frequente uso del termine, ma assumono una connotazione inedita e sui generis. Il suo pensiero si può accostare a quello dell'illustre storico dell'arte Arturo Schwarz che asseriva che -un'opera d'arte per essere tale deve avere tre caratteristiche fondamentali: essere originale, provocare un'emozione, essere iniziatica".

 

Fonte: http://www.elenagolliniartblogger.com/2019/06/18/matteo-fieno-pittore-delle-donne/