Negli ultimi anni in Italia è arrivato il concetto di quanto sia importante, per un’impresa o per un libero professionista, attuare delle strategie di marketing digitale. Questo settore è finalm...

Internet postato da MartinaVerdi || 5 anni fa

 

Negli ultimi anni in Italia è arrivato il concetto di quanto sia importante, per un’impresa o per un libero professionista, attuare delle strategie di marketing digitale. Questo settore è finalmente si sta sviluppando seguendo un processo di crescita; questo però non basta perché questo processo nei paesi esteri è avvenuto molto tempo prima, lasciando l’Italia indietro. Oggi non andremo a parlare di quanti passi ancora ci mancano per arrivare allo stesso livello degli altri Stati, sarebbe davvero difficile da stimare; in ogni caso vorrei fare presente il ruolo fondamentale di questo strumento chiamato digital marketing. In termini semplici e concisi il digital marketing consiste in pensare e attuare strategie di vendita e promozione online. Attivare questi meccanismi non è così facile come sembra, in quanto la messa in pratica delle strategie richiede tempo e impegno da parte degli addetti marketing, per questo motivo infatti nascono delle agenzia di digital marketing e di consulenze seo. Oggigiorno per le azienda è estremamente rilevante vendere tramite l’e-commerce, aumentare la propria visibilità e rendersi connessi al resto del mondo online.

 

L’importanza del digital marketing

 

Di questi ultimi tempi tutto gira intorno al mondo di internet e dell’online, difatti, oggi, se non hai un sito web, una pagina facebook, significa che sei sconnesso, e questo per la società vuol dire non esistere; tale fatto ci porta a capire l’enorme importanza e influenza che ha il web. Le imprese e i libri professionisti hanno la necessità di seguire le folle e trarre vantaggi da queste tecnologie; alcune ricerche hanno dimostrato come l’essere senza una visibilità online per un impresa sia sinonimo di fallimento, dato che senza non avere una pagina web che parla di sé stessi e dell’attività svolta può creare problemi per i consumatori.

Abbiamo visto come le tecnologie con il passare degli anni sono in continua evoluzione, portando le imprese ad apportare alcune modifiche nei meccanismi e nei canali di vendita. Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole evoluzione delle tecniche e degli strumenti del marketing tradizionale, i  quali si sono sviluppati e si sono adattati a quello che è il web; questa “migrazione” è dovuta al fatto che i mezzi di comunicazione che andavano bene 20 anni fa ora sono obsoleti perché con l’arrivo di internet e dei social network tutto è cambiato. Vediamo come le tattiche di digital marketing servano a migliorare la visibilità di una azienda sul web, ottimizzandone la posizione sui motori di ricerca, dare la possibilità agli users di vedere e scegliere i prodotti offerti, arrivare a tutte le persone del mondo in un modo più facile, veloce ed economico, migliorare i propri social network tramite anche l’utilizzo di post mirati e ottimizzare il proprio e-commerce.

 

In cosa consiste la strategia SEO

 

La Seo è un insieme di pratiche e strategie che le agenzie di consulenza attuano per incrementare la visibilità sul web  e letteralmente sta ad indicare quelle tecniche volte all’ottimizzazione per i motori di ricerca. La seo coinvolge tutte quei meccanismi che permettono ad un sito web di essere visibile tra i vari risultati che i motori di ricerca offrono agli users attraverso l’uso di determinate parole chiave.

 

 

Fonte: https://www.vivadigital.it/