Venerdì 26 febbraio alle ore 21Marco Testoni (caisa drum, batteria e percussioni) e Mats Hedberg (chitarre) presenteranno all’Artipelago di Castelnuovo di Porto, all’interno del programma di Extrau...

MARCO TESTONI E MATS HEDBERG CON CINEMA BONSAI AD EXTRAURBANA: 2500 KM DI MUSICA TRA MEDITERRANEO E SCANDINAVIA

Musica postato da Studioalfa || 8 anni fa

Venerdì 26 febbraio alle ore 21Marco Testoni (caisa drum, batteria e percussioni) e Mats Hedberg (chitarre) presenteranno all’Artipelago di Castelnuovo di Porto, all’interno del programma di Extraurbana, il progetto Cinema Bonsai: un omaggio alla musica per immagini che attraversa i diversi colori e ritmi del mondo, dal jazz alla world-fusion, dal manouche al progressive.


Cinema Bonsai  con l’affascinante e particolarissimo suono di metallofoni quali il caisa drum è un progetto che, grazie al linguaggio universale della musica per le immagini, esplora la bellezza artistica dell’incontro tra Nord e Sud. Un intenso viaggio musicale tra Scandinavia e Mediterraneo. La poesia ed il lirismo del ritmo sono gli elementi distintivi di questo gruppo che ha regalato la fortuna del suo album d’esordio Impatiens (2010 – Tre Lune Records) e che ha anche visto la partecipazione del grande batterista jazz Billy Cobham.


Di prossima uscita l’album omonimo Cinema Bonsai che vedrà la partecipazione della cantante Elisabetta Antonini (vincitrice del Premio Top Jazz 2014) e del sassofonista Simone Salza e che contiene, oltre a brani originali, una rilettura di brani tratti dalle colonne sonore di film quali Merry Christmas Mr Lawrence (Ruychi Sakamoto), I Diari della Motocicletta (Jorge Drexler), Halloween (John Carpenter) e Appuntamento a Belleville (Benoît Charest).


Ricordiamo che Extraurbana è la rassegna ideata da Riccardo Martinini dedicata alle sonorità classiche, jazz e popular.