La marcatura laser è una particolare tecnica che sfrutta l'azione del laser per marchiare un materiale (metallo, plastica etc). Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona e come si può avere la m...

Marcatura laser conto terzi, come funziona?

Servizi postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

La marcatura laser è una particolare tecnica che sfrutta l'azione del laser per marchiare un materiale (metallo, plastica etc). Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona e come si può avere la marcatura laser conto terzi.

Cos'è la marcatura laser

La marcatura laser è un processo che consente di marcare una superficie con un'alta definizione, con estrema precisione, garantendo un risultato di qualità, duraturo nel tempo, resistente ad usura ed acidi. 

Il processo sul quale si basa la marcatura è un processo di trasformazione fisica della superficie del materiale stesso, attraverso un intervento con un raggio laser. Per eseguirlo occorre quindi il laser, uno potente strumento in grado di personalizzare in tempi rapidi il tipo di marcatura.

I vantaggi della marcatura laser sono molteplici. In primis questo procedimento è tra i processi di lavorazione più rapidi sul mercato. Ha dunque il vantaggio di avere una produttività elevata e conseguenti benefici in termini economici.

Garantisce un risultato permanente e vanta una grande resistenza all'usura, al calore e all'acido. A seconda della regolazione dei parametri laser, con determinati materiali è possibile realizzare marcature senza scalfire in alcun modo la superficie. Velocità, alta qualità, precisione e resistenza sono quindi i vantaggi di questa lavorazione.

Marcatura laser conto terzi

I settori che si affidano alla marcatura laser conto terzi sono tanti, e comprende quelli nei quali la marcatura laser è una vera e propria esigenza (come il settore medicale), e altri dove la marcatura rappresenta la soluzione ideale anche per l'aspetto estetico.

In tutti i casi, in tutti i settori di impiego, sicuramente la marcatura laser si distingue per il risultato e per tutti i vantaggi che ne derivano. Vediamo alcune delle principali applicazioni della marcatura laser conto terzi.

Nel settore dell'elettronica, la marcatura laser è usata per marcare in modo veloce componenti di piccola dimensione: connettori, relè, interruttori, display, coperchi di contatori, tasti retroilluminati.  

In campo medicale, la marcatura laser si rivela la soluzione ideale, ottimale e forse unica, in quanto scongiura la presenza di additivi chimici ed inchiostri, rispettando dunque le severe richieste di igiene di questo settore.

Inoltre, consente di marcare anche articoli minuscoli come un ago. Le marcature laser, inoltre, 

resistono alla sterilizzazione.
Altro aspetto molto importante è che le marcature laser sono bio-compatibili, quindi si possono marchiare anche componenti che faranno parte integrante di un corpo: protesi inserite nell’organismo umano come Pacemaker, protesi, valvole cardiache.

Nel settore dell’industria aerospaziale, la marcatura laser dà la possibilità di identificare ogni componente durante la sua produzione ed in modo permanente. Tutto resterà marcato in modo indelebile per sempre.

Nel settore automobilistico, la marcatura laser rappresenta un’ottima soluzione per assicurare la rintracciabilità in modo flessibile di numeri di serie, targhe, tasti retroilluminati. Quindi un modo per rintracciare, ma anche per allestire il cruscotto in modo elegante e di design.

 Oggetti e gadget come portachiavi, pile tascabili, accendini, coltellini, penne, occhiali, sono solo alcuni dei quasi infiniti oggetti che si prestano ad essere personalizzati con la marcatura laser o targhette incise.

Ogni qual volta si desidera un risultato permanente, di grande impatto estetico ci si può dunque affidare alla marchiatura laser conto terzi.