Nel settore delle automotive c’è l’obbligo di marcare tutti i componenti per la garanzia della trasparenza dei materiali che vengono usati, per cui, codici e matrici devono essere incise su ogni pe...

Marcatura laser automotive sui componenti, perché è importante?

Tecnologia postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

Nel settore delle automotive c’è l’obbligo di marcare tutti i componenti per la garanzia della trasparenza dei materiali che vengono usati, per cui, codici e matrici devono essere incise su ogni pezzo.

La marcatura laser componenti automotive, offre molti vantaggi, ad esempio: la velocità di incisione, la precisione della marcatura, la leggibilità che resta invariata nel tempo e i costi decisamente ridotti.

Le incisioni laser sono particolarmente resistenti, restano ben visibili anche con il passare del tempo o con il contatto con agenti corrosivi. È sicuramente la tecnica di marcatura da preferire quando si tratta di componenti di automotive, motivo per il quale è stata resa obbligatoria.

Le aziende produttrici dei componenti automobilistici possono marcare col laser qualunque componente indipendentemente dalla dimensione, il tutto senza deformare i materiali lavorati.

Il processo di incisione laser non utilizza prodotti chimici nocivi ma solo apparecchiature moderne e all’avanguardia per marcare col laser gli oggetti. Questo fa si che la tecnica di marcatura laser sia ecocompatibile ed abbia un occhio di riguardo per l’ambiente.

È possibile effettuare incisioni laser su diversi materiali tra cui: acciaio, alluminio, ferro, metalli rivestiti, plastiche, legno e altre fibre naturali.

Nel settore automobilistico, l’incisione laser, oltre ad imprimere codici e matrici sui componenti, viene usata per migliorare il design delle vetture. Si lavorano tachimetri, contagiri, tasti interni, radio e molto altro, con incisioni precise e resistenza garantita nel tempo.

Perché incidere prodotti e componenti?

La marcatura laser ha diversi vantaggi e utilità, nel settore delle automotive così come in altri, incidere col laser aggiunge qualcosa ai componenti. Vediamo alcuni motivi.

Risparmio

Non vengono utilizzati prodotti aggiuntivi, il costo finale è dovuto solo dal tipo di marcatura desiderata.

Versatilità

 È possibile incidere a laser qualsiasi cosa su qualunque superficie: loghi, codici a barre, numerazioni, disegni, ect…

Tracciabilità

La marcatura laser assicura che i prodotti e i componenti restino riconoscibili per molto tempo, senza danneggiarsi.

Lunga durata

La marcatura di un metallo o altro materiale vuol dire non doversi preoccupare di entrare in contatto con acidi o altre sostanze chimiche, poiché resta indelebile del tempo, assicurando una lunga durata.

Velocità di lavorazione

Nella lavorazione di quantitativi medi o elevati, la marcatura laser permette di risparmiare tempo e di conseguenza, anche ridurre i costi di lavorazione.

Risultato perfetto

Le lavorazioni laser, come le decorazioni, possono essere eseguite anche con disegni complessi ed elaborati su qualunque superficie, ottenendo sempre un risultato perfetto.

Affidarsi solo ad aziende specializzate

La marcatura laser automotive deve essere affidata soltanto ad aziende esperte del settore per avere la certezza di ottenere dei risultati qualitativamente superiori.

L’azienda Marcature laser Brescia mette la sua esperienza di oltre 25 anni al servizio dei suoi clienti, personale specializzato e apparecchiature moderne, assicurano lavorazioni veloci e di alto livello. Ogni prodotto viene marcato con estrema precisione e le lavorazioni sono durevoli nel tempo e resistenti ad acidi, agenti chimici e fenomeni di corrosione.

Solo lavorazioni eseguite da professionisti possono assicurare una perfetta riuscita delle incisioni, anche su componenti piccolissimi.