Ogni volta che dobbiamo partire, tra me e Luca è una lotta senza esclusione di colpi. Io adoro il mare e amo i brevi soggiorni, lui è un fanatico della montagna e se non resta in vacanza per almeno...

Mappe online: mai più viaggi improvvisati

Utilità postato da damianoseo || 10 anni fa

Ogni volta che dobbiamo partire, tra me e Luca è una lotta senza esclusione di colpi. Io adoro il mare e amo i brevi soggiorni, lui è un fanatico della montagna e se non resta in vacanza per almeno una settimana si mette a brontolare.

Quando ci spostiamo, poi, i battibecchi finiscono per coprire il suono delle canzoni alla radio. "Non dovevamo girare a destra?" "Ma no, a sinistra" "Guarda che la cartina è girata al contrario" "Ma come, il cartello non lo hai visto?" "Quello non era un cartello, era solo un manifesto pubblicitario" e così via...mai un viaggio rilassante e piacevole!

In realtà, all'estero va un po' meglio, perché le strade sono ben segnalate e sbagliare persorso è praticamente impossibile. Ma quando siamo in giro per l'Italia è una scena tragicomica: torniamo indietro, rifacciamo due volte lo stesso tratto, ci azzuffiamo e quella che era iniziata come una vacanza si trasforma in una litigata.

Sommersi da cartine, al telefono con parenti e amici per consigli, trascorriamo ore a capire dove abbiamo sbagliato e come si potrebbe fare per azzeccare finalmente la direzione giusta! Io provo sempre a proporre:

"Ma perché non ci fermiamo a mangiare e già che siamo lì chiediamo alla gente del luogo come arrivare a destinazione?"

Lui inorridisce: è contro i suoi principi far sapere che si è perso! Ma sì, piuttosto meglio passare in macchina altre tre ore, ma non sia mai che il benzinaio o il cameriere si accorgano che non sa come raggiungere un posto! Alla fine, ma proprio alla fine, si arriva, però ormai c'è nrevosismo, la stanzhezza ci ha fatto passare l'entusiasmo e non riusciamo a goderci il nostro soggiorno.

Credo che la prossima volta, prima di partire, consulteremo un sito di mappe come Mappe.it! Non ne posso più di viaggi improvvisati, di inversioni di marcia, di discussioni infinite e di tentativi estemporanei di individuare la meta sulla base di sensazioni. Eh già, mappe.it ti dice tutto in anticipo: ti mostra dove si trova il luogo che hai scelto, facendotelo vedere tramite mappa oppure dal satellite, è un prezioso alleato per noi viaggiatori indecisi. Se si ha necessità, si può consultare anche la sezione dedicata ai parcheggi, in cui è indicato dove si può lasciare la macchina. Inoltre, segnala se c'è qualcosa di interessante da visitare nella zona dove ci si vuole recare.

Insomma, mappe.it è lo strumento perfetto per far sì che le nostre vacanze diventino davvero rilassanti e divertenti!