Il periodo della gravidanza è senza dubbio un periodo di forte stress, ma regala fin dall’inizio una bellezza radiosa e luminosa. La dolce attesa dona una bellezza nuova, ma bisogna impegnarsi per...

Salute e Benessere postato da LucianaM || 7 anni fa

Il periodo della gravidanza è senza dubbio un periodo di forte stress, ma regala fin dall’inizio una bellezza radiosa e luminosa. La dolce attesa dona una bellezza nuova, ma bisogna impegnarsi per poterla mantenere anche dopo la nascita dei figli. Il problema che interessa la maggior parte delle donne è la comparsa di smagliature in diverse zone del corpo. Durante la gravidanza infatti la pelle subisce un forte stress e le fibre elastiche del derma della pelle possono rompersi, creando cosi le tanto odiate smagliature. Purtroppo questo fenomeno antiestetico non è prevedibile e dipende dall’elasticità della pelle di ogni soggetto, ma le smagliature si possono prevenire.

 

Che Cos’è il Prezioso Olio di Argan

Il migliore alleato delle donne incinta è l’olio di Argan puro, un olio vegetale molto prezioso e nutriente, che dona elasticità e morbidezza alla pelle. Le sue proprietà lo rendono inoltre molto utile anche per la cura e la bellezza del viso e dei capelli, rendendoli molto luminosi e setosi. Quest’olio proviene dagli estratti dei frutti dell’Argania Spinosa, pianta che cresce solo nel sud del Marocco ed è considerato l’elisir di bellezza. Il frutto che produce la pianta è una bacca di colore verde, un po’ più grande di una oliva, dove al suo interno è presente un nocciolo molto duro che racchiude due o più mandorle da cui poi si ricava il famoso olio d’Argan.

Le sue proprietà sono antiossidanti e ringiovanenti e, grazie all’alta concentrazione di vitamina E (o tocoferolo), permettono la rigenerazione delle cellule, le quali sono anche preservate grazie alla presenza dell’acido linoleico. L’olio di Argan ha anche strabiliati proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati ed è perciò preziosissimo per eliminare la cellulite e per rassodare e migliorare la tonicità della pelle.

 

Come Prevenire le Smagliature

Per quanto riguarda le smagliature, il metodo migliore per prevenire o per attenuarle è quello di utilizzare l’olio di Argan puro due volte al giorno, sulle parti interessate, soprattutto sul seno e sulla pancia che durante i mesi della gravidanza aumentano di volume e presentano un maggiore rischio di formazione delle smagliature. L’ideale è applicarlo dopo la doccia, quando la pelle è ancora un po’ umida. L’olio di Argan però per la sua consistenza si assorbe facilmente e velocemente, e  non unge. L’olio di Argan puro in gravidanza può essere utilizzato anche per mantenere la pelle del viso luminosa e setosa e i capelli sani e forti: bastano poche gocce da massaggiare delicatamente sul viso la sera e la mattina per contrastare le rughe; poche gocce sono sufficienti anche per far risplendere i capelli: si distribuisce un po’ di olio ciocca per ciocca, si lascia in posa per circa mezz’ora e infine si risciacqua abbondantemente.

 

Dove Comprare l’Olio di Argan Puro

L’olio di Argan si trova facilmente in commercio nei grandi e piccoli supermercati, ma anche in farmacia e in erboristeria, oppure nei tanti negozi di cosmetica online, spesso a prezzi ribassati. L’olio di Argan è ottimo in gravidanza perché non ha effetti collaterali o controindicazioni per il bimbo che è nel grembo materno, proprio perché si tratta di un prodotto completamente naturale, senza contenuti chimici. L’olio di Argan è infatti uno dei prodotti più sicuri e raccomandati durante la gravidanza.

Fonte: http://oliodiargan.org/blog/