Prevenzione alla droga per i giovani di Macerata

"MACERATA: PREVENZIONE ALLA DROGA ALLA MOVIDA NOTTURNA DEL GIOVEDÌ”

Religione postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Giovedì sera i volontari di ‘MONDO LIBERO DALLA DROGA’ sono arrivati per le strade del centro storico di MACERATA per distribuire oltre 600 opuscolini informativi per la prevenzione alle Droghe. Mariujana, Alcol, Eroina, Cocaina, Metanfetamine, Antidolorifici, Abuso da Farmaci, Ritalin, Inalanti, Crack, Ecstasy, LSD, per citare la carrellata di droghe che gli opuscoli mettono in evidenza spiegando gli effetti deleteri di ogni singola sostanza. 

Tanta la curiosità dei ragazzi, ma anche di persone adulte che seppur non colpite direttamente ringraziano  il sostegno constante dei volontari, chiedendo maggiori informazioni e più copie da portare a figli,  e amici che possono essere vittime di questo male sociale. La droga distrugge e la perdita di controllo che genera nell'individuo scatenano ogni tipo di problematica. Proprio la settimana scorsa nei quotidiani veniva riportata segnalazione di disordine pubblico generato dai ragazzi il giovedì sera a Macerata per eccesso di Alcol e Droghe.

Pertanto che fare? Come risolvere questa piaga? Sicuramente della sana e onesta informazione è il primo passo da percorrere se si vuole generare un cambiamento consapevole e responsabile nel pensiero comune che ‘Qualcosa si può fare!’. E se gli spacciatori cercano nuovi clienti con le menzogne; la sana informazione può smantellare ogni confusione! È proprio il caso di ricordare il detto:’ Le bugie hanno le gambe corte!’. 

Viva la prevenzione attraverso l'informazione.... un metodo che fornisce ai ragazzi gli strumenti per pensare con la propria testa sul soggetto, proprio come sosteneva l'umanitario L. Ron Hubbard quando parlava dell'importanza del potere di scelta nell'individuo per affrontare i problemi o le situazioni nella vita.