Quello delle macchie cutanee è un problema che affligge purtroppo tante persone, dentro e fuori dal nostro Paese. Un problema che sebbene non sia spesso segnale di alcuna patologia, crea imbarazzi...

Salute e Benessere postato da mauropepe || 9 anni fa

Quello delle macchie cutanee è un problema che affligge purtroppo tante persone, dentro e fuori dal nostro Paese. Un problema che sebbene non sia spesso segnale di alcuna patologia, crea imbarazzi che possono danneggiare le relazioni sociali.

È per questo motivo che molti pazienti si rivolgono, sempre più di frequente, ad un dermatologo, nella speranza di porre fine ad una situazione per molti esasperante, soprattutto quando fino a poco tempo fa la medicina e la cosmetica avevano davvero pochissimo da offrire.

La situazione però sta cambiato, per non dire che è in realtà già cambiata grazie agli sforzi di aziende innovatrici, che grazie alla ricerca sono riuscite a creare prodotti in grado di arginare il fenomeno e ripristinare una pigmentazione omogenea della pelle.

Acido Cogico per interrompere il processo

Uno degli aiuti principali nella lotta alle macchie cutanee arriva dall'acido cogico, un ritrovato che è in grado di bloccare l'azione della tirosinasi, l'enzima responsabile per l'inscurimento di determinate porzioni del corpo. Si tratta di un ritrovato moderno, che è contenuto ad esempio in Pigment Control, prodotto dall'azienda Miamo. Nello stesso prodotto viene abbinato all'acido anche il Wildberry Extract, sostanza brevettata dalla medesima azienda che ha il potere di andare a degradare naturalmente la melanina che si è accumulata, permettendo di riconquistare l'omogeneità nel colore che si era un tempo perduta.

Si può anche prevenire, prima di curare

Il fenomeno delle macchie cutanee ha però delle cause scatenanti che, almeno in parte, possono essere evitate. È il caso ad esempio della luce solare diretta, che contribuisce in modo concreto alla creazione di fenomeni di iperpigmentazione, che poi danno luogo alle suddette macchie.

In caso di esposizione al sole è sempre indicato l'utilizzo di una crema solare che offra almeno protezione 15 per i fenotipi più scuri, mentre bisogna salire di protezione per chi tende ad essere di carnagione più chiara.

Tanta vitamina C per combattere le macchie

Anche la vitamina C, che è naturalmente contenuta in tantissimi ortaggi e in tantissima frutta, può essere utilizzata per combattere le macchie cutanee. L'azione anti-ossidante della vitamina C è infatti in grado di bloccare i fenomeni di melanogenesi, e, cosa più importante, di invertirli, contribuendo a creare le condizioni ideali per un ritorno alla normalità in tempi brevi.

Fonte: http://www.miamo.com/acido-cogico-macchie-cutanee/