Luigi Ferraris: Terna e Snam rilanciano su ricerca e innovazione, rinnovato l’accordo per lo sviluppo e la valorizzazione di potenziali sinergie tra il sistema gas e quello elettrico

Servizi postato da pressreleaself || 3 anni fa

L'AD e DG di Terna Luigi Ferraris sigla il rinnovo del Memorandum of Understanding con Snam: insieme le due realtà continueranno a sviluppare progetti legati alle possibili convergenze elettricità-gas, anche a supporto della transizione energetica.

Luigi Ferraris, AD Terna

Terna, la collaborazione con Snam prosegue: l'AD e DG Luigi Ferraris firma il rinnovo

Si estende la collaborazione tra Terna e Snam. L'Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris ha sottoscritto lo scorso 15 aprile il rinnovo del Memorandum of Understanding insieme a Marco Alverà, AD di Snam: l'obiettivo è individuare, definire e realizzare iniziative comuni attraverso la condivisione dei rispettivi know how e best practice, oltre a potenziare ulteriormente il loro impegno come protagonisti della transizione energetica in atto. Tre in particolare le aree di interesse comune definite nell'accordo: progetti su centrali "duel fuel", cioè a doppia alimentazione, ricerca e sviluppo su iniziative connesse al cosiddetto "sector coupling" gas-elettricità (con particolare riferimento alle dinamiche di flessibilità e alla integrazione delle fonti energetiche rinnovabili) e sperimentazioni legate a soluzioni tecnologiche e innovative per la sostenibilità delle reti energetiche. Come ribadito in più occasioni dall'AD e DG Luigi Ferraris, la sostenibilità è una leva di crescita per Terna: accordi come questo che prevedono lo sviluppo di attività e progetti sul fronte dello sviluppo sostenibile lo confermano.

Luigi Ferraris: l'accordo di collaborazione Terna-Snam per rafforzare l'impegno sul fronte della sostenibilità

Nel commentare il rinnovo, l'AD e DG Luigi Ferraris ha sottolineato come l'accordo di collaborazione guardi in particolare all'innovazione e allo sviluppo di convergenze tra elettricità e gas, anche nell'ottica di "rafforzare l'impegno a supporto di una transizione energetica sostenibile". Terna intende quindi proseguire nel "proficuo percorso" intrapreso da tempo con Snam: la "condivisione delle migliori competenze" continuerà ad essere centrale per arrivare allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche che, come ha evidenziato l'AD e DG di Terna Luigi Ferraris, serviranno in futuro per supportare "un sistema energetico sempre più articolato e complesso".

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/snam-e-terna-rilanciano-alleanza-accelerare-investimenti-fase-2-ADIaBPK