Lo yogurt è fatto dal latte fermentato con l’aggiunta di batteri vivi. Si tratta di uno tra gli alimenti sani noti per essere un’ottima fonte di calico e proteine, così come di altri nutrienti co...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Lo yogurt è fatto dal latte fermentato con l’aggiunta di batteri vivi. Si tratta di uno tra gli alimenti sani noti per essere un’ottima fonte di calico e proteine, così come di altri nutrienti come i probiotici. Si tratta di elementi necessari per mantenersi in forma.

In base agli ultimi studi clinici umani, esiste un nuovo tipo di yogurt in gradi di combattere l’ elicobatterio Pilori, il batterio che provoca gastriti e ulcere allo stomaco. Si tratta di un nuovo yogurt originario del Giappone e viene utilizzato per il suo approccio speciale nel combattere le ulcere. Negli Stati Uniti, circa 35 milioni di persone soffrono di ulcera. Questo yogurt è ora disponibile in Giappone, Taiwan, e Korea. È stato ditto che presto arriverà anche negli Stati Uniti.

Come agisce il batterio H. Pilori

La maggior parte delle ulcere dello stomaco sono causate dal batterio H. Pilori, così come dall’abuso di aspirina e FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Nonostante le ulcere siano in genere facili da curare con degliantibioticie dei soppressori degli acidi, molti paesi in via di sviluppo non hanno accesso alle cure per le ulcere causate dal batterio H. Pilori.

In un nuovo studio, i ricercatori hanno scoperto che  che il batterio H. Pilori sembra essere dipendente da una proteina detta “urease” per permettere al batterio di legarsi e infettare le cellule del rivestimento dello stomaco. In base a questa scopetta, i ricercatori hanno creato un vaccino e hanno iniettato dell’urase in delle galline e raccolto gli anticorpi dalle uova.

Successivamente gli scienziati hanno dato a 42 persone risultate positive al batterio H. Pilori due tazze sia di yogurt semplice che di yogurt contente gli anticorpi urease  per quattro settimane. Dopo Quattro settimane, in coloro che avevano consumato lo yogurt fortificato con l’anticorpo urease è stato provato che l’infezione batterica causata dal H. Pilori era stata soppressa. Gli acidi gastrici avevano si  distrutto gli anticorpi ma solo dopo che gli anticorpi avevano agito per combattere il batterio.

Nonostante lo yogurt sia meno efficace nella risoluzione dei livelli del batterio H. Pilori paragonato agli antibiotici, è comunque molti più facile da assumere in quanto lo yogurt  può essere mangiato tutti i giorni e incluso nella dieta quotidiana di una persona.

Oltre a questo lo yogurt e' pieno di probaiotici che aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario ed a conbattere anche la candida.

Entrando nella nostra farmacia on line trovere altri articoli curiosi sulla vostra salute e benessere

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/