Yujooh offre semplici e pratici consigli per assumere una postura corretta e preservare la salute ed il benessere psicofisico.

Lo yoga posturale di Yujooh

Sport postato da yujooh || 10 anni fa

La postura erronea può essere causa di numerosi disturbi e patologie.

Comunemente viene definita postura l'insieme dei fattori fisiologici, neurologici, biomeccanici, psicologici e relazionali che determinano la posizione che il nostro corpo assume in risposta alle sollecitazioni gravitazionali. In pratica, il nostro corpo tende a raggiungere il suo ottimale equilibrio in relazione all'ambiente circostante. Ciò non significa che queste posizioni siano necessariamente le migliori. Spesso infatti assumiamo una postura scorretta; chi per esempio passa molte ore al giorno seduto alla scrivania con la schiena troppo reclinata in avanti, sottopone la colonna vertebrale ad un'eccessiva pressione.

A lungo andare questi atteggiamenti possono portare a modificazioni della struttura scheletrica e muscolare. Ne consegue un'alterazione posturale che può causare diversi disturbi. Qualche esempio: lombalgie, sciatalgie, scoliosi, cifosi e lordosi, valgismo o varismo delle ginocchia o dei piedi.

È bene quindi abituarsi ad assumere buone abitudini, che si riveleranno benefiche per la nostra salute ed il nostro benessere psicofisico.


Ecco qualche piccolo accorgimento: da seduti, la schiena deve essere appoggiata allo schienale, le spalle bene indietro, e gambe e busto devono creare un angolo di 90°. In piedi, cercare di tenere la colonna ben dritta, e bilanciare equamente il peso su entrambe le gambe.

Scegliere inoltre materassi e cuscini di qualità, che mantengano la corretta posizione della colonna vertebrale sulla base delle posizioni preferite durante il sonno.

Naturalmente è bene ricordare quanto la pratica costante di esercizio fisico sia fondamentale per mantenere tonica ed elastica la muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, evitando così l'insorgere di vizi posturali.

Continuate a seguirci per rimanere in forma con le nostre lezioni di yoga online ed i nostri consigli. Yujooh (www.yujooh.com) è in grado di offrire allenamenti specifici per ogni vostra esigenza, e partecipando alle video lezioni real time dei nostri insegnanti di yoga potrai anche chiedere suggerimenti per migliorare la tua postura.