Cercare di trovare un meccanismo di difesa personale è molto importante soprattutto nelle grandi città dove il tasso di criminalità è più alto. Lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa è uno...

Lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa: tutto quello che c'è da sapere

Attualità postato da ErikNe || 2 anni fa

Cercare di trovare un meccanismo di difesa personale è molto importante soprattutto nelle grandi città dove il tasso di criminalità è più alto. Lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa è uno strumento che può essere utile in tal senso. Si sente molto spesso parlare di questa sostanza che viene utilizzata proprio con scopi di difesa. Ebbene, lo spray al peperoncino si ottiene combinando un estratto che proviene dalla pianta del peperoncino, ovvero la Cayenna con l'acqua, altre sostanze chimiche e i glicoli.   La sostanza di base è una molto urticante ma completamente naturale ed è la cosiddetta capsaicina. Questa sostanza è urticante. Va a causare sulla persona che la subisce degli effetti come irritazione alle mucose, come quelle della bocca e degli occhi, causando tutte irritazioni e un forte bruciore. La durata di questo effetto però è solo di pochi minuti, ovvero circa 20 minuti, il tempo cioè per avere la possibilità di scappare. Non è assolutamente un'arma di offesa. Proprio per questi motivi, lo spray al peperoncino legale in Italia può essere utilizzato per cercare di dissuadere un aggressore. Vediamo quali sono però le caratteristiche che rendono tale sostanza legale.

Spray al peperoncino legale per l'autodifesa, la composizione

Lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa è quello che risponde ai criteri previsti nell'ambito del decreto ministeriale, del Ministero dell'Interno, numero 103 del 12 maggio del 2011. Infatti, questa sostanza affinché possa essere definita legale deve avere una serie di caratteristiche. Innanzitutto, all'interno deve esserci la miscela fatta a base di oleoresin capsicum che deriva dal peperoncino e quindi, della pianta di Cayenna. La composizione poi deve essere fatta con una miscela non superiore a 20 ml e la percentuale non può essere superiore al 10% in merito alla sostanza presente all'interno.   La concentrazione massima quindi deve essere pari al 2,5%, ovvero piccole dosi. La miscela erogata dal prodotto non deve avere all'interno delle sostanze tossiche, corrosive, infiammabili, cancerogene e non deve contenere degli agenti chimici. Ogni bomboletta quando viene acquistata deve avere un sistema di sicurezza, in modo tale che non possa essere attivata in maniera accidentale. Un'altra caratteristica da prendere in considerazione affinché lo spray al peperoncino sia legale è che la gittata massima non deve essere superiore a 3 metri.   Sulle bombolette non deve esserci l'etichettatura che vada a specificare qual è la ditta produttrice, le indicazioni per l'utilizzo, le istruzioni ed in più, deve rendere chiaro a tutti quelli che sono i limiti di tale sostanza. È molto importante che venga venduta a persone che hanno compiuto almeno 16 anni di età, altrimenti non è legale.

Spray al peperoncino legale per l'autodifesa, dove comprarlo

Trovare lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa significa cercare i rivenditori che riescono a garantire tutti i criteri già citati. È possibile comprare lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa nei tabaccai, nelle armerie, nei negozi specializzati. Delle volte è anche possibile trovarlo al supermercato oppure in farmacia.   Inoltre, vi sono anche tantissime siti on-line che vendono questo prodotto, ma prima di acquistarlo è bene fare attenzione che rispetti i criteri previsti dalla normativa vigente. I composti che invece, non rispettano tale tipo di miscela non sono adatti alla vendita e soprattutto, non rappresentano uno spray di tipo legale.

Spray al peperoncino legale per l'autodifesa, come usarlo

Lo spray al peperoncino legale per l'autodifesa deve essere utilizzato solo come uno strumento per la difesa personale e mai come uno strumento di offesa. Inoltre, non può essere usato contro gli animali ed è anche bene, che si faccia attenzione che venga conservato in modo giusto perché altrimenti rischia di diventare pericoloso.