Quando si parla di salute, spesso ci capita di sentir parlare di benessere psicofisico e altrettanto spesso riduciamo il significato di queste due paroline all’idea di un corpo sano e in forma. Ma...

Salute e Benessere postato da claudiavaleo || 11 anni fa

Quando si parla di salute, spesso ci capita di sentir parlare di benessere psicofisico e altrettanto spesso riduciamo il significato di queste due paroline all’idea di un corpo sano e in forma. Ma il significato non si  può limitare solo a questo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicofisico come uno “stato di equilibrio mentale-fisico-ambientale” includendo, dunque, anche l’aspetto psicologico e relazionale dell’individuo.

Andare in palestra costantemente, fare corse estenuanti, passare ore su una cyclette sono solo la punta dell’iceberg per una cultura del benessere. Ancora più importante è il fattore della psiche e il suo equilibrio, che ha un’enorme influenza sulla vita stessa della persona.

Qualsiasi disturbo di natura psicologica come l’ansia, lo stress, le fobie, gli attacchi di panico, ecc. si riversano anche sul corretto funzionamento del corpo, causando nei casi più gravi, traumi irreversibili.

Ecco perché è importante dedicare attenzione al tuo benessere psichico, e parlare con uno specialista può essere di grande aiuto. Ma a chi rivolgersi? E come trovare il professionista più adatto a quello che cerchi?

Esistono diversi portali, per es. Qui Psicologo, creati apposta per aiutarti in questa ottica di ricerca. Potrai fare una selezione dei medici professionisti tra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e psicoanalisti più vicini al tuo comune di residenza e in pochi click contattarlo per una consulenza. Oppure questi portali ti permettono di chiedere direttamente una consulenza online.

Non aspettare troppo…la soluzione è a portata di click!

A presto,

Qui Psicologo

Fonte: http://www.quipsicologo.it