Tra i principali interventi di chirurgia estetica troviamo sicuramente il lipofilling al seno: il suo obiettivo è quello di andare a rimodellare l'area del seno, aumentandone il volume in maniera m...

Lipofilling al seno: tutto quello che c'è da conoscere su questo intervento di chirurgia estetica

Salute e Benessere postato da riccardoand75 || 3 anni fa

Tra i principali interventi di chirurgia estetica troviamo sicuramente il lipofilling al seno: il suo obiettivo è quello di andare a rimodellare l'area del seno, aumentandone il volume in maniera meno invasiva rispetto a un classico intervento di mastoplastica additiva. In questo articolo andremo ad approfondire che cos'è il lipofilling al seno, quando si può ricorrere a questo intervento e i costi.

Che cos'è il lipofilling al seno

Come precedentemente annunciato, il lipofilling al seno, che viene conosciuto anche con il termine di intervento di lipostrutturazione, prevede l'aumento di una determinata zona - in questo caso il seno - aumentandone il volume attraverso l'utilizzo di una certa quantità di grasso che verrà, a sua volta, aspirata da un'altra area del corpo - chiamata "donatrice" - per essere iniettata nell'area da volumizzare. L'inserimento del grasso nel seno avviene come un vero e proprio filler, la sostanza più comune utilizzata per i piccoli interventi estetici tipici del viso, ma in questo caso la sostanza iniettata non è altro che l'adipe del nostro stesso corpo.

Quali sono i risultati che si possono ottenere con il lipofilling al seno

Il principale obiettivo del lipofilling al seno è certamente quello di ottenere un seno più voluminoso, ma i benefici che si potranno ottenere da questo trattamento possono anche diversi, come per esempio:-

  • La definizione del seno;
  • Rendere più sodo, compatto e ridisegnato il seno;
  • Aumentare la sporgenza del seno;
  • Aumentare il sollevamento del seno;
  • Correggere alcuni difetti dovuti a traumi e interventi.

L'intervento viene generalmente svolto con anestesia locale, in day - surgery. L'adipe che si utilizzerà viene prelevato di solito dai glutei, dalle cosce, dai fianchi e dall'addome, e l'impianto del filler adiposo verrà svolto attraverso l'utilizzo di una canula sottile da parte del chirurgo operante. Alla fine dell'intervento, verranno utilizzati dei bendaggi al fine di evitare che possano esserci effetti collaterali, come ad esempio ematomi ed edemi.

Chi può avvalersi dell'intervento di lipofilling al seno

Il lipofilling al seno può essere richiesto da qualsiasi persona, a patto che sia maggiorenne o con il permesso dei genitori del minore. L'accesso all'intervento, poiché puramente estetico, verrà valutato di caso in caso dal medico chirurgo curante, che provvederà a svolgere un'attenta analisi sul perché il paziente vuole ricorrervi e sul quadro clinico generale di salute.

I costi dell'intervento di lipofilling al seno 

I costi del lipofilling al seno possono variare a seconda delle strutture nel quale verrà effettuata. In linea generale, il costo di un intervento di lipofilling al seno si aggira intorno ai 2.000,00 euro.

 

Per concludere, l'intervento di chirurgia estetica lipofilling al seno sarà un'ottima soluzione per chiunque voglia migliorare l'aspetto del proprio seno senza ricorrere a interventi più invasivi come quelli della mastoplastica additiva: il risultato sarà certamente un seno più voluminoso e visibilmente più sodo e alto.