I comandi “mount” e “umount“… sono particolari comandi per accedere alle unità di memorizzazione. Nei sistemi Unix e derivati, per poter accedere ad’una particolare unità periferica di memorizzazio...

Informatica postato da xiofen || 14 anni fa

I comandi “mount” e “umount“… sono particolari comandi per accedere alle unità di memorizzazione. Nei sistemi Unix e derivati, per poter accedere ad’una particolare unità periferica di memorizzazione, occorre che il file system di questa unità sia montato in quello globale.

Diversamente dal DOS non è possibile indicare una directory o un file di un qualche dispositivo ( nel DOS si doveva digitare “A:” per accedere al floppy disk ). Per accedere al floppy disk bisogna fare ad esempio “cd/mnt/floppy“). La directory che la maggior parte delle distribuzioni usano per montare temporaneamente le unità esterne è “/mnt“.

UN piccolo esempio: Tramite il seguente comando –> mount -t ext2 /dev/fd0 /mnt/floppy ——> monto il disketto (il cui device si chiama “/dev/fd0“) con filesystem di linux (“-t ext2″) nella directory “/mnt/floppy“.

Da questo punto in poi e fino all’operazione di “unmount” potremo accedere al disketto semplicemente eseguendo il comando “cd/mnt/floppy“.

Come faccio ad effettuare l’umount (cioé l’operazione inversa di smontaggio)?

E’ necessario digitare il comando: –> umount device

Ad esempio per fare l’unmount del floppy  –> umount /dev/fd0 oppure se il floppy è montato nella directory /mnt/floppy  –> umount /mnt/floppy

Il comando umountstacca” il file system menzionato dal resto della gerarchia dei file. Un file system può essere specificato sia dandogli la directory dove esso è montato, che fornendo il device speciale su ci si appoggia. Attenzione: quando un dispositivo è occupato NON può essere “smontato“. Ad esempio quando ci sono dei file aperti su esso oppure qualche processo sta lavorando proprio su quella directory o ancora quando contiene uno swap file.

Come riuscire a vedere quali dispositivi sono “montati”?

Esistono due percorsi: vedere il contenuto di “/etc/mtab“, oppure eseguire il comando “mount” senza parametri. Per maggiori informazioni è consigliato consultare i sempre validi manuali: “man mount”, “man unmount”, “man fstab”.

Fonte: http://www.howtotech.org/2010/03/31/linux-comandi-mount-e-unmount/