Negli ultimi anni, sempre più gestori telefonici stanno passando dalla tradizionale linea unica alla tecnologia VoIP. La tecnologia VoIP infatti offre numerosi vantaggi a livello di prestazioni che...

Cellulari e Telefonia postato da giacomocarta5 || 10 mesi fa

Negli ultimi anni, sempre più gestori telefonici stanno passando dalla tradizionale linea unica alla tecnologia VoIP. La tecnologia VoIP infatti offre numerosi vantaggi a livello di prestazioni che la rendono una soluzione interessante tanto per i gestori che soprattutto per i clienti. Scopriamo quali. Cos’è la tecnologia VoIP La telefonia VoIP si basa su una tecnologia chiamata in inglese voice over IP, cioè voce attraverso l’IP, dove IP sta per Internet Protocol. Con la sempre maggiore diffusione di internet e di apparati che con esso comunicano - si pensi all’IoT (Internet of things) il VoIP ha iniziato ad essere visto dai gestori telefonici come una soluzione efficace per la gestione delle linee telefoniche. Sostanzialmente con questa tecnologia l’audio passa attraverso la linea internet invece che attraverso la classica linea telefonica in rame. Di per sé la tecnologia è anche abbastanza vecchia: era già diffusa agli albori dell’epoca dei videogiochi online per permettere ai giocatori di comunicare tra loro sul server di gioco. I vantaggi della telefonia VoIP Il principale vantaggio delle linee telefoniche VoIP è quello di supportare una molteplicità di canali telefonici in contemporanea. Una stessa linea fisica - il classico cavo di rame - può così gestire diverse chiamate tra diverse persone, perché a ciascuno dei dispositivi in utilizzo corrisponde un indirizzo IP specifico e univoco. In questo modo con una sola utenza telefonica-internet effettiva si possono avere numerosi canali telefonici univoci che possono tanto inviare che ricevere telefonate. Per questa ragione la telefonia VoIP ha trovato subito ampio utilizzo in ambienti come uffici e aziende dove una molteplicità di persone può trovarsi a dover gestire ciascuna una chiamata con fornitori, clienti, assistenza, etc. Altro vantaggio è quello del poter ricevere e fare telefonate con numeri di telefonia fissa: attraverso dei dispositivi specifici - i centralini VoIP - è infatti possibile smistare le chiamate in entrata e in uscita tra linea analogica tradizionale e quelle digitali. E poi ci sono i vantaggi legati alla versatilità di internet: la telefonia VoIP può infatti essere utilizzata per raggiungere anche località remote senza la necessità di “tirare i cavi”. Essendo completamente via internet infatti emittente e ricevente possono essere collegati attraverso ponti radio e internet satellitare, bypassando completamente la linea tradizionale. Tutto questo senza andare a rallentare internet: perché se infatti una soluzione VoIP potrebbe pesare anche discretamente su una connessione scadente, con le moderne connessioni a fibra ottica si possono gestire anche numerose conversazioni in IP senza per questo riscontrare rallentamenti sulla linea.

Fonte: https://www.comunicatorino.com/telefonia-voip-e-linee-telefoniche/