L'argomento ancora oggi è di stretta attualità, ma che da sempre divide la nostra Penisola. Al momento c'è una proposta di legge sottoscritta da ben 218 deputati, ma il provvedimento è stato rinvia...

Legalizzazione droghe leggere, favorevoli e contrari

Attualità postato da SergioMilli || 7 anni fa

L'argomento ancora oggi è di stretta attualità, ma che da sempre divide la nostra Penisola. Al momento c'è una proposta di legge sottoscritta da ben 218 deputati, ma il provvedimento è stato rinviato a giudizio perché sono stati presentati diversi emendamenti, ovvero proposte di modifiche di testo.

Il testo è nuovamente tornato in Commissione ma ancora non c'è nulla di definitivo.

 

Legalizzazione droghe leggere: cosa prevede la proposta di legge?

Secondo tale proposta, i maggiorenni possono detenere in casa una piccola quantità di cannabis per uso proprio, nello specifico: 15 gr a casa e 5 gr fuori casa. In aggiunta, la marijuana potrà essere coltivata a casa fino ad un massimo di 5 piante, naturalmente il ricavato non potrà essere venduto.

Il progetto di legge altresì, prevede che l'auto – coltivazione per fini terapeutici può essere effettuato e le modalità di prescrizione dei farmaci a base di cannabis saranno molto più facili ottenerle.

 

Legalizzazione droghe leggere: pro e contro

I pro: maggiore controllo della cannabis ponendo dei limiti ben precisi per quanto riguarda il possesso della stessa. Infatti ci sono delle pene severe per chi sfiora i limiti consentiti per uso personale

Un altro vantaggio di questa droga leggera è alleviare il dolore dei malati terminali.

 

Per quanto riguardano invece gli svantaggi: secondo molti lo spinello rappresenta il rischio di molte malattie gravi. Secondo alcune ricerche è stato appurato che il rischio di contrarre un tumore ai polmoni è ben 10 volte maggiore rispetto ad un individuo che fuma le sigarette, questo perché è molto più profonda l'inalazione di catrame e monossido di carbonio.

 

In aggiunta la cannabis è una droga a tutti gli effetti, per cui secondo il parere di molti è bene non legalizzarla.

 

Legalizzazione droghe leggere: i medici dicono di no

Ecco i motivi per cui i medici dicono di no alle droghe leggere:

  • la marijuana danneggia i polmoni aumentando il rischio di cancro
  • danneggia le facoltà cognitive come la memoria e l'attenzione aumentando il rischio di incidenti stradali

 

Legalizzazione droghe leggere: conclusioni

 

 

Di sicuro legalizzare le droghe leggere possono apportare da un lato alcuni vantaggi, ma molti sono gli effetti sfavorevoli che si possono ottenere. Secondo un sondaggio il 73% degli italiani pensa che il nostro Paese possa seguire l'esempio degli Stati Uniti d'America, in quanto la cannabis è stata già legalizzata.