Entrare nel mondo del lavoro per i neolaureati non è per nulla semplice. In passato era molto più facile perché l'offerta di lavoro era ampia e il numero dei laureati non era poi così elevato. Oggi...

Lavoro postato da stampalt || 8 anni fa

Entrare nel mondo del lavoro per i neolaureati non è per nulla semplice. In passato era molto più facile perché l'offerta di lavoro era ampia e il numero dei laureati non era poi così elevato. Oggi, invece, le cose sono diametralmente opposte e, dunque, dopo aver conseguito la laurea cominciano i veri problemi per i giovani italiani.
Spesso, il primo passo che si compie dopo aver ottenuto la laurea è l'iscrizione presso siti di annunci di lavoro generici o specifici. Esistono, infatti, siti di annunci di lavoro generici i quali si occupano di qualunque tipo di lavoro in qualunque zona d'Italia. Ovviamente, l'utente può personalizzare la ricerca attraverso i filtri che permettono di impostare parole chiave e località geografica interessata. Sono presenti, però, anche siti di annunci di lavoro maggiormente specifici. Essi si caratterizzano per il fatto di racchiudere le offerte di lavoro riferite soltanto a determinate categorie professionali o che richiedono come requisiti solamente un certo tipo di percorso di studi o una determinata laurea.
Un neolaureato che cerca offerte lavoro pordenone dovrebbe monitorare entrambi le tipologie di siti di annunci di lavoro, senza ovviamente tralasciare i bandi di concorso della Pubblica Amministrazione che potrebbero riservare delle novità interessanti. Del resto, sono poche le occasioni buone che si potrebbero presentare ed è importante farsi trovare pronti ed essere disposti anche a dei sacrifici altrimenti diventa molto dura. Il lavoro della lettura degli annunci potrebbe essere svolto in maniera efficace tramite l'iscrizione alle newsletters di questi siti. Dedicare una piccola parte del proprio tempo, magari trenta minuti al giorno, alla visione degli annunci potrebbe essere un buon modo per tenersi sempre aggiornati su eventuali nuove opportunità lavorative.
Uno sguardo potrebbe essere dato anche alla carta stampata per riuscire a trovare un lavoro a pordenone. E' vero che acquistare un giornale per leggere gli annunci di lavoro potrebbe richiedere un impegno maggiore anche sotto il profilo economico ma, spesso, ci sono le edizioni online dei quotidiani che permettono agli utenti di prendere visione delle offerte di lavoro.
In questo preciso momento storico le maggiori possibilità per i neolaureati riguardano soprattutto gli stage. La maggior parte dei giovani che ha da poco conseguito una laurea si mette alla ricerca di offerte di stage che, a fronte di uno stipendio non proprio altissimo, permettono per alcuni mesi di lavorare all'interno di un'azienda e di mettersi alla prova. Un contratto di stage non è certo un contratto a tempo indeterminato ma si protrae solamente per alcuni mesi. Al termine dello stage il neolaureato potrebbe essere inserito in azienda ma è bene precisare che questo non sempre avviene.
L'altra formula maggiormente utilizzata nel rapporto professionale tra le aziende e i neolaureati è il contratto a tempo determinato. Un contratto a tempo determinato ha qualche garanzia in più per i neolaureati rispetto allo stage, soprattutto dal punto di vista previdenziale, sanitario e assicurativo.
Le possibilità non sono molte ma è bene darsi comunque da fare perché da qualche parte bisogna cominciare e, dunque, meglio fare anche un po' di gavetta in fase iniziale così da farsi apprezzare dalle aziende sperando poi in un'assunzione a tempo indeterminato oppure acquisendo le competenze necessarie per poi, eventualmente, mettersi in proprio.

Fonte: http://www.cittanostra.it/blog/le+prospettive+ed+offerte+di+lavoro+per+i+neolaureati-234