Anche il concetto di lusso può essere molto soggettivo. Per qualcuno può esserlo una colazione con marmellata e altri prodotti fatti in casa, nel cortile di una masseria nel Salento, circondati dag...

Turismo postato da areasemantica || 5 anni fa

Anche il concetto di lusso può essere molto soggettivo. Per qualcuno può esserlo una colazione con marmellata e altri prodotti fatti in casa, nel cortile di una masseria nel Salento, circondati dagli ulivi, dai mandorli e dalla ricchezza rurale di un pittoresco paese della Puglia, tra i luoghi più belli del Sud Italia.

La Puglia è un crocevia di storia e intrecci umani, terra di siti archeologici e regione abitata da millenni prima di Cristo, di grande ricchezza paesaggistica e monumentale. Qui si è costantemente esposti ad una bellezza mediterranea nella sua forma più pura. È un territorio che abbraccia il verde delle campagne e l'azzurro del mare, aggiungendo una superba gastronomia, natura e spiagge da sogno, chiese rupestri e antiche leggende.

Che altro si può desiderare per una vacanza in Puglia?

Chi arriva in aereo farà il suo ingresso a Brindisi o a Bari, dove scoprire l'affascinante città vecchia con la notevole Basilica di San Nicola, l'imponente fortezza del castello svevo del XI secolo o la Cattedrale di San Sabino. A pochi chilometri di auto si raggiunge Castel del Monte, uno dei luoghi più emblematici e misteriosi, costruito dall'imperatore Federico II intorno al 1240 ma che sembra uscito direttamente da uno spettacolare film.

Castel del Monte è uno dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco in Puglia, tra cui c'è anche il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo ed i Trulli di Alberobello, le costruzioni coniche che rappresentano una delle immagini più significative della Puglia.

Tra i centri storici di grande bellezza non possiamo trascurare una visita a quello di Lecce, in un trionfo di barocco fra le vie cittadine costellate di antichi palazzi decorati e chiese magnificamente adornate.

Oltre alle svariate bellezze architettoniche di ogni epoca, la Puglia ha spiagge di particolare fascino e suggestive scogliere rocciose. Non potrebbe essere diversamente in una regione con 800 Km di costa su cui si affacciano piccoli borghi e grandi città. Tra i luoghi costieri più belli c'è sicuramente Polignano a Mare, splendida cittadina bagnata dal Mar Adriatico le cui case si protendono panoramicamente direttamente sul mare. Con una passeggiata nel centro storico, dove si conserva il lento scorrere del tempo, possiamo gustare l'inebriante cucina popolare pugliese.

La Puglia sa ancora avere un sapore genuino, poco alterato dal turismo di massa, e forse questi luoghi sarebbe meglio tenerli nascosti come un prezioso segreto.

Fonte: https://www.turismoinpuglia.com/