Riflessioni sui videogiochi del passato e recensione sul servizio di retrogaming ospitato dalla nuova home console di Nintendo.

Giochi postato da rinoxy || 10 anni fa

La nuova home console di Nintendo ospita da qualche tempo un servizio di retrogaming che riscuote sin da principio un buon successo tra gli utenti appassionati, grazie al passato di titoli fantastici, tra cui beat em up e semplici giochi piattaforma, per giungere infine ai RPG migliori mai visti sul mercato, che perdura nelle menti degli utenti, riuscendo ad appassionare anche i giovani. La valida promozione e vendita online hanno fatto della Virtual Console uno dei punti migliori dell'attacco sferrato da Wii alle offerte non in grado di presentare un buon retrogaming, malgrado le basi fondanti di questa operazione siano state lanciate in relativo ritardo rispetto la data di uscita della console principale. 

All'interno dell'eShop Nintendo, luogo di elezione in cui ritroveremo queste chicche virtuali come in originale, la catalogazione rimane purtroppo insufficiente, e facente capo ad una macro sezione indifferenziata. Giocare via gamepad su WiiU è comunque gratificante e semplice, ed il design dello strumento si rivela perfetto per godere dei titoli del passato, tramite l'utilizzo della croce direzionale, ampia e responsiva, ed alla possibilità di mappare i pulsanti a propria discrezione. Tra i principali giochi che hanno subito un "revival" per Virtual Console, impossibile non citare Super Mario World (SNES), praticamente arrivato sul mercato insieme al grandioso Super Nintendo, e viene ora considerato uno dei più completi e versatili platform mai prodotti, e capostipite dei videogiochi piattaforma in generale Il level design flessibile ed impeccabile ha rovesciato fin dagli albori gli stereotipi sui platform, permettendo ai giocatori di meglio ingegnarsi nel passaggio da livello a livello. 

Ice Climber (per NES) è arrivato invece ad avere fama dopo un certo periodo di tempo per quanto riguarda l'Europa, per divenire poi una moda irrinunciabile grazie al concept della scalata a scorrimento verticale. Purtroppo per l'imprecisione generale dei comandi ed il level design votato alla ripetitività, è un titolo da giocare in tutte le sue salse in multiplayer, poiché in singolo si rivela abbastanza stancante, mostrando i segni di un'opera prodotta più di una trentina di anni fa. 

Donkey Kong Jr. (per NES) è una pietra miliare del videogioco uscita l'anno immediatamente successivo al famoso Donkey Kong, riproposta dallo stesso team di designer, che mostra una storia lievemente alterata rispetto all'originale. Lo scimmione Donkey Kong è imprigionato, e spetterà al figlio Junior liberarlo, attraverso stage a difficoltà crescente, con percorsi intricati e colmi di liane e frutti della natura. Malgrado alcuni inconvenienti inerenti la lentezza, rappresenta comunque un gameplay arcade più che buono, recuperabile senza ombra di dubbio anche da giocatori moderni.  

Per concludere, Excitebike (NES), titolo sportivo dedicato al racing, declinato in diverse forme negli ultimi anni, e recentemente riproposto anche su Nintendo 3DS. L'età del titolo è veramente notevole e si dimostra in uno scarso numero di modalità di gioco, e una certa omogeneità di circuiti. Nonostante ciò, è un titolo da omaggiare in quanto padre di tutti i giochi di corse per console venuti negli anni successivi.

Se questo articolo ti è piaciuto ed ami i videogiochi, ti invitiamo a visitare il nostro sito Il Sito dei Giochi dove troverai molti giochi gratuiti, articoli e recensioni.

Fonte: http://www.ilsitodeigiochi.it/