Esistono in diverse versioni, sia in stile moderno che in stile vintage: le lanterne da esterno rivestono di una luce particolare balconi e giardini. Lanterne da esterno: una scelta particolare? Fi...

Le lanterne da esterno: un tocco di atmosfera per il nostro balcone

Cultura e Società postato da SergioMilli || 7 anni fa

Esistono in diverse versioni, sia in stile moderno che in stile vintage: le lanterne da esterno rivestono di una luce particolare balconi e giardini.

Lanterne da esterno: una scelta particolare?

Fino a non  molto tempo fa, pe la illuminazione degli ambienti esterni si preferivano linee semplici, pulite, moderne.

Con la riscoperta dei mobili in stile antico, con la riscoperta di antichi colori e con la voglia di ricercare di nuovo quelle che sono le radici della nostra cultura, anche le lampade per illuminare gli esterni hanno cominciato ad offrire prodotti adeguati al gusto degli ultimi anni.

Le lanterne da esterno, semplici o lavorate, ci offrono un perfetto connubio fra preziose linee di artigianato dei tempi passati, e moderna tecnologia che considera la luce ed una adeguata illuminazione una parte fondamentale per il benessere e la salubrità degli ambienti in cui viviamo.

Certamente non ci piace cercare con affanno la serratura del portone, ma molto meno ci piace avere un balcone, un terrazzo, un giardino che non siano adeguatamente illuminati.

Se la nostra scelta di arredamento si rifà a linee del passato, che sono grandemente tornate di moda, allora anche le lanterne da esterno sono un oggetto che diventa parte integrante e fondamentale degli ambienti esterni della nostra casa.

Possiamo scegliere lanterne da applicare alle pareti, che offrono una illuminazione delicata, adatta a donare un tocco di atmosfera romantica al nostro terrazzo, come possiamo scegliere linee un poco più sobrie per inserire dei punti luce lungo i percorsi abituali e gli angoli particolari del nostro giardino.

Le lanterne da esterno non sono oggi una scelta strana, né tanto meno una scelta fuori moda: sono anzi una scelta che punta a rivalutare linee ed atmosfere che si erano credute perdute, sommerse dalla modernità delle linee squadrate che, per un certo periodo, sono restate le indiscusse protagoniste dello stile e del design, ma che ora segnano il passo e lasciano di nuovo spazio ad atmosfere che sembrano provenire dal passato e che in un solo attimo di luce, ci riportano di nuovo indietro, nel passato, ad assaporare le atmosfere romantiche del secolo scorso.