L’ arcipelago delle Pelagie collocato tra  l’Italia e l’Africa, è un altro tesoro della Sicilia da scoprire. Lampedusa, Lampione, Linosa, le tre sorelle pelagie, la prima è la più grande, più popol...

Le isole Pelagie, luogo dove ritrovare la tranquillità e il benessere.

Turismo postato da coymbra || 9 anni fa

L’ arcipelago delle Pelagie collocato tra  l’Italia e l’Africa, è un altro tesoro della Sicilia da scoprire. Lampedusa, Lampione, Linosa, le tre sorelle pelagie, la prima è la più grande, più popolata, ed anche più affollata dal turismo soprattutto nel mese di agosto, la seconda piccolissima e abitata da gente del posto, è un vero gioiello di sabbia nera, rigorosamente da esplorale per apprezzarne la bellezza, l’ultima è disabitata,  un faraglione  in mezzo al mare con tante calette raggiungibili in barca.

Queste stupende isolette sono la meta ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità e del riposo, per ricaricare le batterie scariche dalla routine quotidiana e ritrovare il benessere.

Come raggiungerle?

E’ semplicissimo, sono raggiungibili via mare, i traghetti sono in partenza tutti i giorni http://www.traghetti-click.it/destinazione/traghetti-isole-pelagie da Porto Empedocle.

Cosa fare?

Le cose da fare sono tantissime, molte legate alle esigenze. Se si ha bisogno di pace e tranquillità, queste sono le isole giuste. Buon cibo, acque cristalline, aria profumata, che “sa di buono”, un buon libro, tante passeggiate, per gli appassionati, si possono fare immersioni per scoprire i fondali. Cosa ne dite, vale la pena di organizzare una vacanza in questi posti incantevoli?

Qual è il periodo ideale per visitarle?

Nonostante le Pelagie siano un vero tesoro naturale, non sono mete ambitissime dal turismo di massa, un piccolo affollamento interessa Lampedusa soprattutto ad Agosto. Per una vacanza rilassante e tranquilla senza stress e affollamenti, per chi è alla ricerca della solitudine, queste isole sono ideali,  il periodo migliore per godere della bellezza di queste isole, senza patire il caldo, è maggio-giugno, oppure settembre-ottobre. Sono fan delle vacanze settembrine, le consiglierei a tutti. Settembre è  un mese ancora caldo, l’aria è piacevole, l’acqua del mare è calda, il 22 settembre c’è la festa a Lampedusa della protettrice dell’isola, la Madonna di Porto Salvo, la cui chiesa sorge in una grotta, un capolavoro di architettura naturale, quindi si possono vivere le tradizioni locali che sono antichissime.

Dove Alloggiare?

 

Ci sono tantissime strutture alberghiere, a diversi prezzi. Per chi volesse vivere a pieno lo spirito del luogo, può optare per l’alloggio in casa, molti locali fittano camere a prezzi modici, potrebbe essere un’esperienza interessante.