Dalla Clinica Vitaldent di Roma forniscono alcune informazioni importanti sugli impianti dentali.

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Dalla Clinica Vitaldent di Roma forniscono alcune informazioni preziose sull’implantologia, ovvero quella disciplina odontoiatrica che tratta l'inserimento e l'utilizzo di impianti dentali.

Ma perché si dovrebbe inserire un impianto dentale? Dalla Clinica Vitaldent di Roma spiegano che gli impianti sono delle specie di viti artificiali che vengono inserite nelle ossa mascellari per supportare delle protesi, fisse o mobili, oppure possono essere utilizzate per fini ortodontici, anche se l’uso di impianti standard o di microimpianti è ancora abbastanza limitato. Sono deputati a varie funzioni, come sostituire uno o più denti persi, stabilizzare una protesi mobile o totale oppure passare da una protesi mobile ad una fissa.  Siccome gli impianti – precisano dalla Clinica Vitaldent di Roma – non sono altro che delle viti che sostituiscono le radici di denti perduti, possono essere utilizzati anche per mettere una capsula, un ponte o tutti i denti fissi.

Il perdere un dente porta con sé numerosi svantaggi, e non solo estetici, se non viene sostituito: i denti adiacenti possono spostarsi dalla loro normale posizione e avere i denti storti o affollati compromette la normale masticazione, oltre a favorire l'insorgere di carie e disturbi gengivali dovuti ad una difficile igiene orale. Il classico sistema per rimpiazzare un dente mancate – dicono dalla Clinica Vitaldent di Roma – è il ponte fisso, ovvero una protesi fissa che si ancora ai denti adiacenti, sui quali viene trasferito il carico masticatorio. Ma così facendo si deve intervenire ben su tre denti e modificare la conformazione di quello anteriore e posteriore al dente mancante. L’impianto invece – sottolineano dalla Clinica Vitaldent di Roma – permette di intervenire su un unico dente, quello perso appunto, lasciando completamente intatti ed integri i denti sani adiacenti.

La procedura di inserimento di un impianto dentale – assicurano dalla Clinica Vitaldent – è basata su una chirurgia pulita e rispettosa dei tessuti,  pena la mancata osteointegrazione dell'impianto. E non è per niente dolorosa, è eseguita in anestesia locale e il disagio post operatorio è limitato, si potrà avvertire un po’ di gonfiore e fastidio che può essere eliminato con dei comuni antidolorifici.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/05/09/gli-impianti-spiegati-dalla-clinica-vitaldent-di-roma/