Le nuove droghe sintetiche sono estremamente pericolose: negli ultimi mesi in Europa 10 ragazzi sono morti a causa di una droga sintetica proveniente dalla Cina denominata “Bull”.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 3 anni fa

Dalla Cina arrivano carichi di “Bull”, una droga di laboratorio. L’importazione illegale passa per lo più per l’Ungheria, da dove viene diffusa nel resto dell’Europa. Negli ultimi mesi ben 10 ragazzi sono morti in seguito all’assunzione di Bull.

La diffusione della Bull è stata facilitata dal prezzo estremamente contenuto: una dose si può acquistare a 1 euro! In questo modo non solo è facile la diffusione anche fra ragazzini squattrinati, ma è persino più probabile trovarsi in possesso di parecchie dosi, fatto che favorisce l’overdose.

La lotta repressiva alla diffusione delle droghe, va affiancata a una capillare e costante opera di prevenzione, che formi nuove generazioni di cittadini consapevoli e informati.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte: http://it.drugfreeworld.org