4 Km sul fiume Adda a bordo di una canoa in cartone per eleggere il campione del mondo di soap kayak

le canoe di cartone della soap kayak race extreme sbarcano a Brivio

Eventi postato da soapkayakrace || 12 anni fa

Si svolgerà domenica 4 settembre nello splendido scenario del Parco Adda Nord la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. La sfida che concluderà il campionato 2011 eleggerà anche il campione del mondo di Soap Kaya Race. Degli oltre 300 team che hanno partecipato alle varie gare di canoe in cartone solo alcuni avevano le credenziali e le possibilità di essere estratti a sorte per questa entusiasmante sida. Alla fine la griglia di partenza di questa gara da quinness sarà composta dalle seguenti squadre:

- Adda Jet
- Missile Team
- I Cugini di Jack Sparrow
- Polisef Kayak
- I Clandestini
- Le Vikinghe
- Staff SKR

Nonostante i team pertecipanti siano i migliori in quanto hanno raggiunto una grande dimestichezza sia nel modellare, rigorosamente a mano, il cartone sia nel rimanere a galla su questo divertente e alquanto improponibile mezzo navale va sottolineato che nella storia della Soap Kayak Race Extreme solo alcune imbarcazioni sono giunte a poche centinaia di metri dal traguardo ma nessun team ha mai completato tutti i 4 Km che separano il ponte di Brivio dal Traghetto di Leonardo a Imbersago. Persino il team dello Staff della Soap Kayak Race composto da Mandelli e Pozzoni è dovuto sempre arrendesi alla legge di Archimede. Ma per questa edizione il tifo e gli occhi saranno puntati verso l'unico team femminile in gara che ha promesso di sbaragliare tutti i concorrenti.

Ricordiamo che questa kermesse, patrocinata dai comuni di Brivio e di Imbersago oltre che dalla Protezione Civile e dalle ProLoco dei rispettivi comuni, non va confusa con la Soap Kayak Race tradizionale infatti nonostante i team partecipanti avranno a disposizione come sempre un rotolo di scotch da pacchi e 7 mq di cartone dovranno costruire la loro canoa solamente in un ora di tempo inoltre le imbarcazioni partiranno contemporaneamente, insomma sarà una regata senza esclusioni di colpi di... pagaia, sperando che non si trasformi subito in un naufragio di massa in stile Titanic.

La regata più lunga al mondo con mezzi navali ecologicamente alternativi si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con partenza da sotto il ponte di Brivio. Per chi volesse partecipare come pubblico ricordiamo che per vedere la gara nella sua completezza sarebbe opportuno giungere sul fiume Adda a piedi in questo modo si possono seguire passo dopo passo o meglio pagaiata dopo pagaiata le imbarcazioni durante il loro intero tragitto, in tranquillità lungo la pista ciclabile che fiancheggia l'argine del fiume. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del campionato di canoe in cartone www.soapkayakrace.it