Attività per i più piccoli alla scoperta della natura e della campagna durante l'evento picnic a Trevi, il 28 e 29 aprile. Suggestivi momenti di rievocazione di tradizioni di un tempo e conoscenza dei...

Eventi postato da Marta || 11 anni fa

Nel prossimo weekend ossia il 28 e 29 aprile in uno dei borghi più visitati dell’Umbria, Trevi, si terrà l’annuale appuntamento con il “picnic più rinomato e conosciuto d’Italia”, i protagonisti saranno l’olio, la natura, la musica, l’arte, la buona tavola e  la scoperta del territorio umbro e i bambini.

Molte le iniziative dedicate ai più piccoli sia per sabato 28 che per domenica 29 aprile. Sabato 28 dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 ed anche domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30, si terranno “fattorie didattiche” presso il cortile dell’Ostello di Villa Fabri. Occasioni interessanti ed eccezionali per i bambini, per trasferire loro esperienze e conoscenze della vita in campagna: dalla coltivazione della terra all’allevamento degli animali, dall’origine dei prodotti alla stagionalità.

Un ottimo modo per far conoscere, scoprire ed apprezzare le diverse potenzialità delle ricchezze del mondo rurale.

Alcune delle aziende agricole presenti sul territorio umbro proporranno a Villa Fabri le attività che solitamente propongono ai loro ospiti. SI inizia sabato mattina con la Società Agricola F.lli Angelucci di Collemancio in Cannara, la quale farà fare l’orto ai piccoli, sabato pomeriggio pomeriggio l’Azienda Agricola Milleri Carla di Umbertide insegnerà ai ragazzi a fare le ceste e gli spaventapasseri.

Domenica mattina sarà la volta dell’ l’Azienda Agricola Lucarelli “Granarium, dove il grano diventa pane” di Bevagna che mostrerà come fare il pane , partendo dalla produzione della farina macinata nel loro mulino fino a far fare il pane ai bimbi.

Domenica pomeriggio l’Az. Agricola Terre del Subasio / Agriasilo “La Compagnia dei Birichini” di Spello, azienda biologica che produce olio, lenticchie, farro, ceci e ortaggi, primo “agriasilo” e “agrinido” dell’Umbria, porterà a villa Fabri animali  ed organizzerà laboratori di semina dell’orto.

Alle ore 11.00 sia di sabato che di domenica i bambini che partecipano alle “Fattorie didattiche” potranno continuare il loro viaggio alla scoperta delle tradizioni rurali al “Complesso Museale di S. Francesco” dove si rievocherà la tradizionale “Frasca della Benfinita”. Un percorso narrativo e laboratoriale alla scoperta dell’antica tradizione contadina della festa della benfinita, che era la festa tradizionale e conclusiva della raccolta delle olive. Fulcro di queste celebrazioni era la frasca della benfinita. L’ultimo giorno di lavoro i contadini e gli operai tagliavano un grosso ramo di ulivo, di alloro o di pino e lo consegnavano alle donne che provvedevano ad addobbarlo e ad appendervi dei doni riservati al capo d’opera. Quando era tutto pronto la squadra partiva in una specie di processione verso la casa patronale, cantando e suonando con la frasca della benfinita in testa.

Partendo dall’osservazione della frasca della benfinita conservata presso il Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi, verrà raccontata la storia, gli usi e i riti del ciclo della raccolta delle olive. Alla fine del percorso, un laboratorio didattico, insegnerà ai ragazzi a “costruire”  la propria frasca della benfinita!

Dove soggiornare nella zona di Trevi in occasione del Pic Nic

Agriturismo Benessere Country House a Trevi - Trevi

 

agriturismo-country-house-trevi

 

B&B con Piscina - La Residenza d'Epoca a Sassovivo - Foligno

 

residenzaepoca-piscina-foligno-sassovivo

 

Casa Vacanze "La Fonte di San Paolo" - Foligno

 

casa-vacanze-appartamenti-foligno-umbria

Bed and Breakfast Economico vicino Fonti del Clitunno - Spoleto

 

 bed-and-breakfast-economico-vicino-fonti-del-clitunno

 

B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi - Montefalco

 

bb-gli-ulivi

 

Appartamenti Vacanza - Wine Country Apartments - Montefalco

 

wine-country-apartments 

 

Villa Romantica a Trevi - Appartamenti con Camino - Trevi

 

 villa-romantica-trevi

 

B&B Economico - Bed and Breakfast Madonna della Stella - Montefalco

 

 bed-and-breakfast-madonna-della-stella

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/picnic-trevi-manifestazione-arte-sapori