Nel 2013 in tutto il mondo sono stati eseguiti oltre 23 milioni di trattamenti estetici e molte altre persone sarebbero interessate a provarli, ma sono preoccupate di ottenere risultati sgradevoli e innaturali.

Salute e Benessere postato da Overland || 8 anni fa

 

 

“I filler o gli skin booster, come l’acido ialuronico e il botox - afferma Stefano Esposito -  vengono iniettati sottopelle attraverso apposite siringhe dotate di aghi supersottili in regime ambulatoriale garantendo trattamenti sicuri e risultati naturali. ”.

Ecco le 6 cose da sapere sui “ritocchini”:

1.       Il botox non è sovrapponibile all’acido ialuronico:
- Con il Botox si tratta la zona superiore del viso attraverso il rilasciamento dei muscoli corrugatori per ridare serenità all’espressione.
- Con l’Acido ialuronico (filler)  si tratta la zona inferiore del viso infiltrando le rughe di espressività (codice a barre labbro, rughe naso geniene), definendo altresì il contorno del labbro e ridando tono ad altre zone (regione geniena e zigomi).

 

2.       Queste sostanze sono riassorbibili e danno garanzia di assenza di complicazioni permanenti  (durano dai  4 ai 6 mesi) e sono sostanze sicure perché approvate dal Ministero della Sanità.

 

3.       La tossina del botox non è un veleno (è usata anche per patologie neurologiche e oculistiche) e viene diluita in concentrazioni minime per l’uso in medicina estetica. La diffusione del botox è circoscritta a massimo 1 cm dalla zona di infiltrazione, quindi non migra creando inestestismi.

 

4.       L’acido ialuronico e il botox danno risultati apprezzabili e sicuri, ma non migliorano il rilassamento dei tessuti. Per questo ci sono altre metodiche come la radiofrequenza e la bio-stimolazione attraverso i fili.

 

5.       Per ottenere risultati di qualità, è consigliata manutenzione ordinaria ai primi segni di inestetismo. Con piccoli ritocchi periodici si ottiene un aspetto naturale senza variazioni apprezzabili nei tratti somatici.

6.       Bisogna avere esperienza e manualità per modulare il risultato naturale (adesso la stragrande maggioranza di medici si è buttata nella pratica della medicina estetica: medici di base, dentisti ecc.) e non basta fare il “corsetto” di formazione organizzato dalle case produttrici.

Fonte: http://stefanoespositomd.it