La tappezzeria è parte integrante dell’arredo di una casa. Tende, tendaggi, divani e tappeti rendono l’ambiente più confortevole e temprano i locali di personalizzazione e carattere. E’ importante...

Lavaggio di tappezzeria a Roma

Economia postato da 100001904629497 || 11 anni fa

La tappezzeria è parte integrante dell’arredo di una casa. Tende, tendaggi, divani e tappeti rendono l’ambiente più confortevole e temprano i locali di personalizzazione e carattere. E’ importante quindi avere cura della propria tappezzeria e di lavarla nei modi corretti.

Non tutti i detergenti o solventi sono idonei a determinati tessuti; inoltre i tessuti più costosi spesso risultano essere i più delicati da pulire.

Per tali ragioni è importante seguire una serie di regole per la detersione della tappezzeria della propria casa oppure rivolgersi a imprese di pulizie romane specializzate.

Cosa si intende per tappezzeria?

Con il termine “tappezzeria” ci si riferisce all’insieme di materiali, in particolar modo tessuti, che ricoprono i divani, le sedie, i mobili oltre a tendaggi e tappeti. Gli oggetti di tappezzeria sono composti dai materiali più diversi come: pelle, cotone, seta, schiuma, lattice; ne evince l’importanza di saperli trattare a seconda delle loro caratteristiche intrinseche.

Pulire la tappezzeria della casa

Dal momento che la tappezzeria della casa è cosi variegata e caratterizzata da tessuti differenti, è bene ricordare che ciascun tessuto va deterso con prodotti specifici, tali da pulire con decisione, ma anche con delicatezza.

E’ necessario rispettare sempre la qualità originale della tappezzeria d’arredamento e testare il detergente su una piccola area per assicurarsi che rispetti il tessuto.

Cambiare la tappezzeria: i vantaggi

Dopo un po’ di anni, il vostro divano potrebbe presentarsi troppo ammorbidito nella seduta oppure le tende della casa potrebbero risultare un po’ sbiadite. In questi casi, prima di procedere con un nuovo acquisto, e sostenere un costo elevato, potrebbe essere sufficiente rivisitare la tappezzeria della casa. Ad esempio potrebbe essere sufficiente aggiungere un po’ di schiuma all’imbottitura del divano e rivestirlo con un nuovo tessuto e nuovi colori.  Per quanto riguarda le tende, gli accessori per i tendaggi spesso modificano completamente il loro aspetto. Il risultato sarà quello di un arredo da tappezzeria nuovo.

In breve, non è sempre necessario acquistare prodotti nuovi, a volte è sufficiente rivisitare ciò che già si ha per ottenere un effetto migliore e apprezzare ancora la nostra casa.