Le persone tendono a non pensare quando è il momento di fare il proprio testamento. Fare testamento è una cosa che lascia sempre in dubbio, perché fa venire anche un gran senso di tristezza. In rea...

Lascito Fatto Con Testamento , La Procedura Ufficiale

Economia postato da ErikNe || 3 anni fa

Le persone tendono a non pensare quando è il momento di fare il proprio testamento. Fare testamento è una cosa che lascia sempre in dubbio, perché fa venire anche un gran senso di tristezza. In realtà, non dovrebbe essere così, perché quando si è vissuto una vita abbastanza piena, è chiaro che bisogna anche organizzare quelle che sono le proprie cose prima di avvicinarsi alla fine. La scelta di fare un testamento non deve riguardare solo gli anziani, ma anche i più giovani. Questo vale soprattutto, quando si vogliono fare dei lasciti che sono diversi dalla successione ereditaria normale. Un lascito fatto con testamento, infatti quello che riesce a rispettare in maniera diretta le volontà di chi ha scritto l'atto. Parliamo, ad esempio di destinare una parte dei propri beni ad un ente, un'associazione no-profit e quindi ad un sistema che sia diversa dalla normale linea ereditaria.

Lascito Fatto Con Testamento, Ecco Come Fare

Il lascito fatto col testamento è un tipo di lascito che viene fatto direttamente attraverso un atto testamentario. Un modo davvero certo per assicurare che quello che vuole fare sia assolutamente rispettato, anche dopo la sua morte. Per fare in modo che il lascito venga fatto in maniera corretta, bisogna andare a scrivere all'interno di un testamento pubblico, uno privato oppure il testamento olografo quelli che sono i propri beni e a chi si vuole lasciare una determinata cosa e chi un'altra. Il lascito fatto col testamento è valido in tutti e tre i casi. Prima di capire in che modo procedere, è opportuno fare una distinzione tra i diversi tipi di testamento tra cui è possibile scegliere.

Lascito Con Testamento, Ecco Quali Sono I Diversi Tipi Di Atti Validi

Chi vuole fare un lascito con testamento, può scegliere tra diverse tipologie di atti tra cui scegliere. Innanzitutto, vi è il testamento olografo. Il testamento olografo è quello che può essere fatto anche di proprio pugno. In pratica, la persona che vuole sottoscrivere un atto di questo tipo può scriverla da sola, di proprio pugno, inserendo tutta una serie di informazioni come la data, il proprio nome, il cognome, la firma. E' bene utilizzare un linguaggio chiaro e sottoscrivere di essere nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali. Vi è anche la possibilità di fare un un testamento pubblico. In pratica, consiste andare dal notaio insieme a due testimoni per mettere nero su bianco quelli che sono di propria volontà.

Altri Modi Per Fare Un Lascito Testamentario

Per fare un lascito con testamento vi sono anche tanti altri atti che si possono fare. In particolare, il testamento privato andando dal notaio un'altra volta da soli e di conseguenza, facendo in modo che le proprie volontà siano poi successivamente rispettate. Qualunque sia la decisione, la cosa importante è avere le idee chiare, scegliere l'ente di riferimento più preciso e non preoccuparsi soprattutto di avere di fronte un ostacolo insormontabile. Insomma, un modo per far sì che anche dopo la propria morte si possano rispettare le indicazioni di vita e quindi scegliere che tipo di lascito fare. Un modo veramente particolare per ricordare e lasciare un segno del proprio passaggio sulla terra. Talvolta, non si vuole pensare a questa cosa però può anche capitare che di fatto la vita può essere imprevedibile, quindi è sempre bene mettere nero su bianco le proprie volontà, così da non farsi trovare sprovvisti di documenti e soprattutto, però mette in seria difficoltà i propri cari dopo la morte.