Avete mai sentito parlare di lasciti testamentari? I lasciti testamentari sono lasciti che vengono fatti con l'utilizzo di un testamento in modo tale da dare la possibilità a chi si ha di fronte di...

Lasciti Testamentari: Perchè Vale Sempre La Pena Farli

Economia postato da ErikNe || 4 anni fa

Avete mai sentito parlare di lasciti testamentari? I lasciti testamentari sono lasciti che vengono fatti con l'utilizzo di un testamento in modo tale da dare la possibilità a chi si ha di fronte di poter usufruire di questi fondi per fare del bene. In pratica, il lascito testamentario deve tener presente o un determinata associazione onlus che prende dei fondi e lo fa in virtù di un progetto benefico. Per fare dei lasciti testamentari destinati al sociale non c'è bisogno di investire delle grandi cifre né tantomeno è obbligatorio disegnare l'interno patrimonio acquista obiettivo. Piuttosto invece sarà fondamentale essere molto precisi, cercare di mettere a posto le proprie cose soprattutto delle idee chiare su quali sono le associazioni di enti no profit a cui fare questi lasciti testamentari.

Come Decidere A Chi Fare Dei Lasciti Testamentari

Se avete deciso di fare dei lasciti testamentari, prima di procedere opportuno che abbiate le idee chiare. Ecco perché dovete verificare quali sono i progetti a cui fare riferimento, cercare di capire in che modo effettivamente si potrà riuscire a garantire il giusto obiettivo. Ci sono infatti numerose associazioni, enti, organizzazioni no profit non sono, che danno la possibilità di fare un lascito testamentario in virtù di uno specifico progetto. Andate da analizzare nel dettaglio quali sono i progetti che potrebbero interessarvi. Vi sono ad esempio dei progetti destinati alla promozione e alla ricerca per cercare di salvare la vita a migliaia di persone che soffrono di malattie rare.

 

Vi sono anche i progetti che invece, cercano dare un supporto diretto a quelle che sono le aree svantaggiate di tutto il mondo. In altri casi, ci sono anche dei progetti sociali che invece mirano a servizi socio-sanitari che possono essere utili per alcune ricerche contro malattie specifiche o anche per sostenere magari l'ambito medico. In più, in altri progetti vi è una forte propensione per la sensibilizzazione su tematiche di natura ecologica o ambientale, mentre in altri casi si sostengono persone con disabilità per cercare di garantire integrazione e sostegno. Un lascito testamentario sarà una sorta di campagna che farete in virtù di quelli che sono i valori della vostra vita per sostenere queste associazioni e per fare del bene nei confronti del prossimo. Si tratta di una scelta che però deve essere messa in campo in maniera ben precisa e chiara per evitare che possano sorgere sorprese in un secondo momento.

Come Fare Uno Dei Lasciti Testamentari

Se avete deciso di fare dei lasciti testamentari, la cosa migliore è quella di andare dal notaio e di mettere per iscritto quelle che sono le vostre volontà. In realtà, ci sono varie tipologie di testamenti che possono essere redatti come ad esempio quello olografo, che è un tipo di testamento che può essere scritto di proprio pugno in cui si capiscono tutte le proprie volontà purché sia specificata la data e riferimenti anagrafici. Una volta messe per iscritto questi dati, basterà allora procedere semplicemente chiarendo qual è il tipo di associazione a cui volete fare beneficenza. Il gesto di solidarietà sarà molto forte ed in più vi aiuterà a fare qualcosa di buono per voi e per gli altri. Abbandonare la propria vita lasciando un segnale così tangibile di quelli che sono stati i valori della vostra esistenza, significa riuscire a tutti viene davvero dei vantaggi molto interessanti che potranno fare la differenza. Cosa state aspettando? Vi sono tantissime opportunità in tal senso e non vi resta altro che fare questa scelta e mettere subito per iscritto queste volontà. I vostri cari vi capiranno e di certo sosterranno questa importante scelta benefica.