Non tutti sanno che lavarsi immediatamente i denti dopo i pasti potrebbe essere dannoso. Presso i Centri Vital Dent di Cagliari ci informano sui motivi per cui sempre più spesso leggiamo o sentiamo...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Non tutti sanno che lavarsi immediatamente i denti dopo i pasti potrebbe essere dannoso. Presso i Centri Vital Dent di Cagliari ci informano sui motivi per cui sempre più spesso leggiamo o sentiamo che dopo mangiato è meglio aspettare prima di lavarsi i denti. Normalmente per la fretta di andare al lavoro o per il fatto di pensare di compiere una buona azione per la salute della nostra bocca, ci spiegano i Centri Vitaldent di Cagliari, ci si lava i denti subito dopo aver mangiato.

Una buona igiene orale è di fondamentale importanza per mantenere la nostra bocca sana, sottolineano i Centri Vita Dent di Cagliari, ma è bene attendere prima di procedere allo spazzolamento dei denti un periodo che, anche in base a quello che si mangia e si beve, può variare dai 20 ai 60 minuti. Il rischio altrimenti potrebbe addirittura essere il danneggiamento dello smalto e la corrosione della parte sottostante, la dentina.

Secondo i risultati di uno studio, infatti, -continuano ai Centri Vitaldent di Cagliari- si è dimostrato che subito dopo mangiato lo spazzolino potrebbe agevolare la penetrazione delle sostanze acide dannose ancora più in profondità, causando una vera e propria corrosione dei denti. Gli acidi che si producono dopo i pasti aggrediscono infatti lo smalto e la dentina.

Se si lascia passare mezz’ora, o ancora meglio un’ora, prima di spazzolare i denti dopo aver mangiato, specificano i Centri Vitaldent di Cagliari, non si verifica la stessa usura. Il consiglio per mantenere una bocca sana è dunque quello di aspettare almeno mezz’ora prima di spazzolare i denti dopo i pasti.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/11/19/centri-vital-dent-cagliari-perche-e-meglio-attendere-mezzora-dopo-i-pasti-prima-di-spazzolare-i-denti/