Lampade da soffitto: come illuminare gli ambienti minimizzando l'ingombro I lampadari da soffitto sono soluzioni di illuminazione particolarmente efficaci per quanto attiene all'ingombro degli spaz...

Attualità postato da tooeasylab || 2 anni fa

Lampade da soffitto: come illuminare gli ambienti minimizzando l'ingombro

I lampadari da soffitto sono soluzioni di illuminazione particolarmente efficaci per quanto attiene all'ingombro degli spazi. Di fatti rispetto alle lampade a sospensione, i lampadari a soffitto possono essere installati in spazi più circoscritti in quanto la distanza dalla superficie top (soffitto) é pari a zero (questa misura varia a seconda del design di ciascuna plafoniera o faretto che si s'intenda).

Le luci da soffitto più comuni sono quelle strutturate con una base che si applica al soffitto, sulla quale è applicata la lampadina... il tutto é ricoperto da un cappuccio in vetro colorato o trasparente. Ma ci sono anche modelli in altri materiali come plastica, tessuto, materiali compositi o sintetici, carta, legno, ceramica. Altro discorso o simile è legato ai faretti a incasso che vendono inseriti direttamente nel cartongesso nel caso di un controsoffitto.

Nulla toglie che questo modello di lampada non possa essere installato anche alle parete per interni, come avviene con le plafoniere a parete. Un lampadario a soffitto è un prodotto dal design versatile, in grado di adattarsi a una varietà di contesti ed in grado di apportare un valore aggiunto a qualsiasi target di illuminazione.

Illuminazione da soffitto design: luce diretta o riflessa

Le plafoniere possono essere distinte in due tipologie distinte dalla modalità di proiezione della luce: le plafoniere a luce diretta (più morbida e ovattata) e le lampade soffitto a luce indiretta.

Le plafoniere con luce diretta sono progettate per proiettare la luce verso il basso e grazie alla loro installazione a livello del soffitto, consentono di illuminare la stanza a tutta altezza. Il trattamento del paralume è quello che influenza maggiormente il tipo di luce ottenuta: dal vetro satinato e opaco al tessuto, alle soluzioni trasparenti, il design di questi prodotti ti permette di giocare con forme e sfumature di luce.

Le plafoniere a luce indiretta sono progettate per distribuire la luce sulle pareti/soffitto in modo tale che sia il muro a riflettere la luce stessa, ed allo stesso tempo riesca a recepire e disegnare line design sulle superfici stesse.

I faretti da soffitto sono una soluzione alternativa alla classica plafoniera. I faretti a incasso sono progettati per fornire una luce modulare e puntuale, solitamente con lampadine a LED. L'intensità della luce in questo caso è distribuita sulla base della distanza che intercorre tra i singoli faretti che sono a filo con il soffitto, quindi non sporgenti. Questa soluzione di luci soffitto si adatta benissimo ad ambienti arredati in chiave moderna.

Plafoniere ed effetti di luce: come valorizzare l'estetica di un ambiente

Da un punto di vista estetico, la scelta di un lampadario da soffitto può essere un'ottima occasione per scegliere un oggetto che allo stesso tempo soddisfi le esigenze funzionali ed estetiche. Forme tonde e finiture particolareggiate sono le caratteristiche tipiche di una classica lampada da soffitto. Mix di materiali e finiture cromate sono particolarmente adatti per plafoniere moderne con una struttura minimalista. Di lampadari design ce n'è di tutti i tipi.

Luci a soffitto e ambienti: scegli il tuo stile

Le plafoniere con cappuccio in vetro sono maggiormente utilizzate come lampadari cucina (la plafoniera led per intenderci). Parimenti per la zona giorno (zona living) le persone ricercano lampadari a sospensione led, ma nulla toglie che la scelta ricada su plafoniere design con paralume. Per un grande salone, hall di albergo e grandi sale eventi è possibile optare per la scelta di plafoniere in cristallo con pendenti. Le plafoniere classiche sono molto legate all'arredo: quando si dispone di poltrone, tappeti e complementi molto particolari è passare ad un lampadario stile moderno, è una scelta estetica obbligata. Le plafoniere moderne si caratterizzano per linee ben definite, colori neutri freddi; solitamente è la scelta più adatta per uffici o appartamenti incentrati sulla domotica quindi molto moderni/nerd. I faretti a led per interni a incasso sono una soluzione multi-task in grado di adattarsi a molteplici ambienti.

Fonte: https://misterlight.it/328-lampade-soffitto-interni