State cercando di arredare in modo moderno la sala da pranzo? La stanza che volete illuminare ha il soffitto talmente alto che un semplice lampadario non riuscirebbe a illuminare bene tutta la stan...

Lampade a sospensione per ogni esigenza

Utilità postato da SandraSani2 || 4 anni fa

State cercando di arredare in modo moderno la sala da pranzo? La stanza che volete illuminare ha il soffitto talmente alto che un semplice lampadario non riuscirebbe a illuminare bene tutta la stanza? La soluzione che potrebbe risolvere tutti i vostri problemi potrebbe essere l’acquisto di una lampada a sospensione. La possibilità di regolare l’altezza a cui posizionare il punto luce desiderato la rende un’alleata importante in presenza di soffitti molto alti o in sale da pranzo dove si vuole posizionare una fonte di luce che illumini più direttamente il tavolo. Nel caso in cui questa fosse una lampada di design oltre all’utilità si aggiungerebbe anche la componente estetica.

Perché scegliere una lampada a sospensione

Le lampade a sospensione di design sono delle ottime sostitute dei tradizionali lampadari. Esattamente come per i lampadari classici anche per le lampade da sospensione i modelli e le tipologie esistenti sono veramente numerosi.

Puntando su linee pulite e dal design minimal si riesce ad ottenere un lampadario semplice ma che saprà contemporaneamente trasmettere tutto il suo stile, riuscendo a irradiarlo anche in tutta la stanza. Perché si sa, la fonte di luce di una stanza è diventata parte integrante dell’arredamento e come tale deve adattarsi allo stile e dare un valore aggiunto all’ambiente.

Se invece le cose semplici non fanno per voi, non disperate. Esistono tipologie di lampade a sospensione molto elaborate che sapranno soddisfarvi. Sicuramente alcune decorazioni floreali o l’aggiunta di qualche dettaglio riusciranno a conquistarvi. Le decorazioni o le aggiunte possono essere sia dipinte direttamente sul diffusore in vetro o incise sul supporto di metallo che in alcuni casi riesce ad abbracciare la lampadina come se fosse un gioiello prezioso da proteggere.

 

Come scegliere lo stile giusto

 Essendoci sul mercato diverse tipologie di lampade a sospensione ovviamente ne esisteranno anche diversi stili, per poter soddisfare ogni esigenza e riuscire a incontrare i gusti di ciascuno. Il modello classico prevede una semplice cupoletta o un disco in vetro o in metallo laccato bianco che sovrasta la lampadina e che direziona il fascio di luce permettendo una perfetta illuminazione inferiore ed eliminando la dispersione luminosa verso il soffitto, dove non è necessaria.

Se siete in cerca di qualcosa di più moderno ma non necessariamente troppo elaborato, esistono dei modelli di lampade con struttura in metallo o vetro che presentano un design molto semplice e presentano dei supporti lineari, ideali per un ambiente che richiami le filosofie Zen o Fengshui, in cui ogni oggetto deve essere in armonia con il tutto.

Nel caso in cui invece foste dei tipi a cui piace osare o che prediligono delle lampade molto elaborate, le lampade a sospensione vintage sono quello che fa per voi. Avete presente quelle lampade che solitamente si trovano nel soggiorno delle case delle nonne, che hanno un tocco di tempo passato e nonostante non rispecchino molto lo stile moderno e minimal apprezzato ai giorni nostri hanno quel fascino intramontabile? Ecco sto parlando proprio di quelle. Data la lor particolare forma e la ricchezza di particolari che le caratterizza non sono adatte ad ogni ambiente ma se accostate al resto dell’arredamento in modo sapiente riusciranno a donargli quel tocco di eleganza e raffinatezza che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.