Prenota un hotel a Calceranica al Lago oppure un hotel a Strembo e vai a degustare il LAgrein, il vino più pregiato delle Dolomiti.

Lagrein, il vino delle Dolomiti

Hotel postato da saramoca || 13 anni fa

Quando l’autunno arriva si porta con se sapori e colori tipici della stagione delle foglie gialle e rosse, dei primi freddi, della nebbia, dei ricci che contengono le castagne e del vino. L’arrivo dell’autunno ci restituisce anche vini lasciati in cantina a riposare in attesa di essere scelti in un menù di un ristorante o di essere serviti a tavola per una sera particolare. Uno dei vini che viene restituito alle tavole degli italiani nel periodo autunnale è il Lagrein, vino tipico del Trentino Alto Adige. È un vino rosso che prende il nome dalla sua terra di origine ed esattamente dalla Val Lagarina, territorio dove il vitigno ha cominciato a diffondersi, cominciando dal Trentino, per poi proseguire sino alla conca di Bolzano, in Alto - Adige. Come leggenda paesana esiste una storiella che fa derivare il nome del vino non da una zona del Trentino ma da “Lagaritanos”(Lagarino) e cioè un antichissimo vino della Magna Grecia, in particolare della località situata sulle coste della Lucania, conosciuta con il nome di Lagaria. Qualunque sia l’origine del suo nome non varia il fatto che il Lagrein risulta essere un vitigno antichissimo perché le prime notizie che lo riguardano sono datate 1370 grazie all’Imperatore Carlo IV. Egli considerava il vino ottenuto con Lagrein uno dei migliori vini di Bolzano ma che non doveva essere donato alle truppe perché troppo potente e ad alto contenuto di alcool. Ad oggi il vitigno Lagrein è diffusissimo su tutto il territorio del Trentino Alto - Adige ed è presente nei disciplinari D.O.C. .

Se vuoi degustare questo vino così pregiato e magari portartene a casa qualche bottiglia, prenota un hotel in trentino per un week end di relax. In internet puoi reperire numerose offerte di strutture alberghiere come hotel a Calceranica al Lago oppure hotel a Strembo.