In un mondo sempre più afflitto da atti di criminalità vari, furti, effrazioni e violenze, privati cittadini e commercianti sentono ogni giorni di più l’esigenza di installare un sistema di telecam...

Tecnologia postato da AndreaL || 7 anni fa

In un mondo sempre più afflitto da atti di criminalità vari, furti, effrazioni e violenze, privati cittadini e commercianti sentono ogni giorni di più l’esigenza di installare un sistema di telecamere di videosorveglianza nelle proprie abitazioni, nei propri giardini, nei propri esercizi commerciali e nei propri uffici. Il sistema di videosorveglianza con il compito di controllare, sorvegliare e registrare tutto ciò che accade permette di avere un livello di sicurezza contro i furti e gli atti vandalici sempre più sicuro, permettendo ai proprietari di dormire sonni tranquilli. Come è possibile, tuttavia, revisionare i filmati vecchi e controllare che non sia stato manomesso o trafugato qualcosa che vi sia sfuggito? Con il DVR per la videosorveglianza, avrete la possibilità di custodire tutti i filmati di videosorveglianza e poterli visualizzare in un secondo momento, a seconda delle vostre esigenze e in totale sicurezza.  

Cos’è il DVR

Il DVR (Digital Video Recorder) è un videoregistratore digitale che gestisce il controllo, la registrazione e l’archivio dei video dalle telecamere di videosorveglianza nella vostra abitazione o esercizio commerciale. Il mercato offre diverse tipologie di DVR,le quali si differenziano per prestazioni, sistema di registrazione, numero di ingressi video e per la capacità di inviare immagini mediante il web o la rete LAN. Il DVR di videosorveglianza può essere, secondo la modalità di funzionamento, Simplex, Duplex e Triplex:

  • Simplex: dispositivi che possono svolgere un’unica funzione per volta;
  • Duplex: due apparati Simplex assemblati, che consentono di effettuare due funzioni in simultanea;
  • Triplex è una tecnologia sviluppata nei DVR moderni, la quale consente di svolgere, in contemporanea, tre funzioni: registrazione degli eventi, riproduzione e invio dei dati tramite il web.

  Ai videoregistratori digitali viene associato un indirizzo IP, attraverso cui il filmato viene inviato mediante uno streaming video, oppure un collegamento 3G, con la possibilità di inviare dati attraverso la rete telefonica. Il funzionamento di tutti i videoregistratori digitali si basa su due caratteristiche principali, la compressione e la digitalizzazione del video: per ottenere un risultato ottimale è fondamentale la scelta dell’algoritmo di compressione. Il videoregistratore digitale codifica e decodifica le immagini tramite i codec video, come H.264, l’MJPEG e l’MPEG-4: tali codici sono indispensabili per comprimere i flussi video, dal grande numero di informazioni. La registrazione digitale, inoltre, viene effettuata su disco fisso o una micro SD che, in base ai modelli, può anche essere estraibile e inseribile nel proprio computer. La capacità dell’hard disk varia in base alla scelta del modello.

Fonte: http://www.negoziovirtuale.com/kit-videosorveglianza-analogica/2209-kit-videosorveglianza-4-telecamere-800tvl-con-dvr-3g.html