Se ne sente parlare, ma che cos'è veramente?

La Verità su Scientology

Religione postato da notizieavvenimenti || 4 anni fa

Scientology offre un preciso sentiero che conduce a una completa e sicura comprensione della vera natura spirituale dell’individuo e della sua relazione con se stesso, con la famiglia, con i gruppi, con l’umanità, con tutte le forme di vita, con l’universo materiale, con l’universo spirituale e con l’Essere Supremo. Si indirizza allo Spirito e crede che l’uomo sia molto più che un prodotto del suo ambiente, o del suo patrimonio genetico.

Scientology è costituita da un corpo di conoscenza che deriva da alcune verità fondamentali. Le principali fra queste sono che l’uomo è un essere spirituale immortale e la sua esperienza si estende ben al di là di una singola vita. Alcuni dei risultati più comuni che gli Scientologist affermano di aver raggiunto sono l’aumento di consapevolezza e libertà spirituale, come pure il ripristino della rispettabilità, della forza e di quelle capacità fondamentali per vivere una vita migliore.

Sorgente e fondatore di questa religione è L. Ron Hubbard, un uomo che ha dedicato la propria vita alla ricerca di una risposta alle domande che per millenni hanno assillato il genere umano.

I primi risultati ampiamente diffusi della sua ricerca non risiedono in Scientology, bensì in un altro campo di attività chiamato “Dianetics”. La parola Dianetics deriva dalle parole greche dia, che significa “attraverso” e nous, che significa “mente o anima”, ed è definita come “cosa la mente (o anima) fa al corpo”. Fu proprio grazie alle scoperte con l’applicazione di Dianetics che si trovò di fronte al fatto che l’uomo non ha uno spirito. L’Uomo è uno spirito che ha una mente e un corpo. Dianetics si occupa degli effetti prodotti dallo spirito sul corpo ed aiuta l’individuo ad alleviare la sofferenza che deriva da sensazioni ed emozioni indesiderate, da incidenti, da ferite e da malattie psicosomatiche. Scientology si rivolge direttamente all'essere in quanto spirito. Aumenta direttamente la sua consapevolezza e le sue capacità e lo rende sempre più capace di superare i fattori negativi della vita.

Testi: Nell'insieme, le opere di L. Ron Hubbard su Dianetics e Scientology rappresentano la rivelazione più completa sulla mente e sullo spirito umano con oltre 5.000 opere scritte e 3.000 conferenze registrate. Vi sono contenute risposte ai misteri più profondi della vita: il quesito dell’esistenza, l’enigma della morte, il conseguimento di stati mai descritti nella letteratura precedente.

Pratiche: Le pratiche principali sono la consulenza pastorale che in Scientology è definita “auditing” e lo studio della scritture religiose definito “training”.

Auditing: la meta dell’auditing è di ripristinare le capacità e la personalità. Ciò viene conseguito aiutando la persona a liberarsi di qualsiasi incapacità spirituale e accrescerne le capacità personali.
L’auditing è preciso, ha regole precise e segue procedure esatte. Avviene tra l’auditor (colui che ascolta) e il fedele, che viene aiutato a localizzare aree di sofferenza spirituale, scoprire cose su se stesso e migliorare la propria condizione. Esistono svariati procedimenti di auditing e ciascuno migliora la capacità dell’individuo di affrontare e di occuparsi di diverse aree della sua esistenza. Una delle convinzioni fondamentali di Scientology è che l’accresciuta consapevolezza spirituale sia l’unico fattore che porti all'aumento della sopravvivenza e della felicità.

Training: la libertà raggiunta attraverso l’auditing viene coadiuvata dalla conoscenza di come rimanere liberi. Scientology nei propri assiomi comprende la conoscenza indispensabile per affrontare e controllare le leggi della vita.

La pratica di Scientology è quindi formata, in parti uguali, dall'auditing e dallo studio dei principi di Scientology, il che include sia la metodologia che la relativa applicazione. Conoscere i meccanismi attraverso i quali si può perdere la libertà spirituale, è già di per sé una libertà e mette una persona nella condizione di non subirne l’influenza.
L’auditing permette di vedere in che modo qualcosa è accaduto, l’addestramento insegna perché.

Durante l’auditing ed i training è di importanza fondamentale che l’individuo sia cosciente, quindi non si assume alcun tipo di sostanza che possa alterare come alcol o droghe.

Finanziamento: tutte le confessioni religiose prevedono un sistema finanziario per il proprio sostentamento, per la costruzione di luoghi di culto e la loro conservazione per la pubblicazione di opere e materiale divulgativo, per il sostentamento di membri con particolari funzioni. Anche la Chiesa di Scientology ha il proprio.
Come riscontrato dall'Agenzia delle Entrate, la contabilità è tenuta secondo i principi dati a tutte le Chiese di Scientology dal fondatore L. Ron Hubbard. Le entrate sono costituite dai vari corsi tenuti presso la Chiesa stessa, dalla vendita dei testi religiosi, e dalle contribuzioni che i fedeli versano spontaneamente per la gestione e l’utilizzo dei locali della Chiesa. Non vengono chieste contribuzioni ai membri che si trovano nella Chiesa per partecipare ai servizi diversi dall'auditing e dal training, come l’ascolto delle conferenze registrate di L. Ron Hubbard, la lettura di testi nella biblioteca della Chiesa, gli incontri con altri fedeli, le consulenze del Cappellano, le funzioni domenicali, i sermoni, i matrimoni, i battesimi. In aggiunta, gli Scientologist sono attivamente coinvolti in attività in favore della comunità, sostenendo anche finanziariamente una serie di programmi di miglioramento, molti dei quali si estendo a livello internazionale. Per uno Scientologist, queste attività sono parte del riconoscere la responsabilità per il miglioramento della vita, al di là di se stessi, della propria famiglia, del proprio gruppo e del proprio paese, comprendendo tutta l’umanità. Si tratta di programmi di prevenzione-droga, di alfabetizzazione, in favore dei diritti umani, per il ripristino dei valori morali e diverse altre forme di interventi ed aiuto.

Come si diffonde: Scientology si diffonde per lo più tramite passaparola, amici, conoscenti e familiari. Nell'ultimo decennio la Chiesa di Scientology ha sperimentato una crescita maggiore di quella che ha avuto nei precedenti 50 anni. Ad oggi si contano 11.000 chiese, missioni e gruppi in 165 paesi attivi con circa 50 milioni di ore di volontariato. Le attività dei volontari della Chiesa hanno raggiunto 19 milioni di bambini con la campagna di prevenzione “La Verità sulla droga”, 43 milioni di studenti aiutandoli a migliorare la propria capacità di studio; 111 milioni con le attività in favore dei 30 diritti della Dichiarazione Universale.

Milano ospita una nuova Chiesa di Scientology che è stata inaugurata il 31 ottobre 2015,

situata su Viale Fulvio Testi, si estende per più di 9.600 metri quadrati, su 6000 di terreno che circondano oltre 2.000 metri quadrati di cortile. La struttura dispone di una cappella che, con i suoi oltre 500 posti a sedere, è la più grande al mondo tra tutte quelle delle altre Chiese di Scientology dello stesso livello. In essa si celebrano i servizi domenicali, i matrimoni, così come avvenimenti della comunità ed è aperta a tutti.

Il suo grande Centro Informativo per il Pubblico vanta display che contengono oltre 500 film che presentano i fondamenti della dottrina e le pratiche della religione di Scientology; la vita e il retaggio spirituale del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, oltre ad offrire anche una visione dettagliata dei molti programmi umanitari e sociali patrocinati dalla chiesa. Molte le classi adibite allo studio delle scritture religiose, mentre un intero piano è dedicato all'auditing. La nuova Chiesa è aperta sette giorni su sette: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 22.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 per chiunque voglia visitarla di persona.

Per approfondimenti, tutto ciò che riguarda Scientology è disponibile anche online: www.scientology.it www.scientologyreligion.org www.lronhubbard.it