Lo sci alpino ha avuto origine circa 5000 anni fa, quando per la prima volta l'uomo iniziò a mettere degli sci ai propri piedi. I paleontologi credono che i primi a scoprire lo sci furono gli antic...

La storia dello sci alpino

Sport postato da egolemweb || 8 anni fa

Lo sci alpino ha avuto origine circa 5000 anni fa, quando per la prima volta l'uomo iniziò a mettere degli sci ai propri piedi. I paleontologi credono che i primi a scoprire lo sci furono gli antichi Norvegesi, i quali avevano bisogno di muoversi più velocemente per cacciare il bestiame in mezzo alla neve fresca.

L'invenzione degli sci si diffuse presto in tutta la Scandinavia, poi in Russia, dove gli sci iniziarono a essere utilizzati come mezzo di trasporto. Fu da questa tecnica che nacque il primo primitivo sci di fondo.

A un certo punto lo sci di fondo si è evoluto nello sci alpino, molto più rapido e adatto a muoversi lungo i pendii velocemente.

La prima gara ufficiale di sci alpino di cui si è a conoscenza si svolse nel 1850 a Oslo, in Norvegia, su una pista piuttosto primitiva in mezzo agli alberi. Nell'arco di pochi decenni questo nuovo sport si sparse in tutta Europa e in America: le persone avevano trovato un modo per divertirsi durante il gelido inverno.

Lo sci alpino alle Olimpiadi

Anche se la versione più antica dello sci venne inventata, come abbiamo appena visto, dai Norvegesi, lo sci moderno venne inventato da un Austriaco, Hannes Shneider, e da un Inglese, Arnold Lunn.

Arnold Lunn era il figlio di un agente di viaggio ed ha trascorso la ua giovinezza in viaggio attraverso le Alpi immaginando le corse tra le nevi di quelle maestose montagne. Fu proprio Lunn a organizzare la prima gara di Slalom nel 1922 a Ginevra, in Svizzera.

Qualche anno più tardi, in collaborazione con Schneider, organizzò la gara che sarebbe diventata la prima gara olimpica invernale. Si tratta di una gara combinata di slalom e discesa libera che viene ricordato come il primo evento ufficiale di sci alpino nella storia.

In Italia una delle località più conosciute dove praticare lo sci alpino è Sestriere, in provincia di Torino. Se vuoi imparare a sciare e vuoi prendere parte a dei corsi di sci a Sestriere, mettiti in contatto con la Scuola Nazionale di Sci Sestriere, dove troverai molto istruttori preparati e disponibili.