Minasi gestisce l’organizzazione di convention per importanti aziende italiane. Oggi propone nuove idee per rinnovare proprio l’organizzazione di questi eventi, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente...

LA RIVOLUZIONE DELLE CONVENTION DI ELIO MINASI

Italia postato da Studioalfa || 9 anni fa

Enrico Montesano, Giancarlo Magalli, Piero Marrazzo, Vittorio Sgarbi, Claudio Lippi, Ettore Bassi, Maurizio Costanzo, Michele Mirabella, Antonio Lubrano, Giampiero Galeazzi, sono solo alcuni dei personaggi con cui il manager Elio Minasi ha avuto modo di collaborare nei suoi lunghi anni di onorata carriera. Da tempo Minasi gestisce l’organizzazione di convention e manifestazioni per importanti aziende italiane (www.agenasnc.it). Oggi propone nuove forme e nuove idee per rinnovare proprio l’organizzazione di questi eventi, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico e gli operatori del settore, in uno scenario aziendale che ha dovuto sicuramente sapersi reinventare. La crisi globale infatti ha influito notevolmente sui budget a disposizione delle aziende, che hanno dovuto necessariamente operare dei tagli anche nell’organizzazione di questi eventi. Rispetto al passato, l’intrattenimento bieco ha lasciato il passo ad un tipo di intrattenimento culturalmente più interessante, per cui l’intervento di personaggi di spessore è andato a sostituire lo spazio del comico di turno. Protagonisti dei prossimi incontri saranno, infatti, Giancarlo Governi, autore Rai, il giornalista Maurizio Baiata, il musicista Vince Tempera e il fumettista Giacomo Bevilacqua.

Al proposito, lo stesso Minasi ha rilasciato alcune dichiarazioni in un’intervista a cura del direttore di CineCorriereNews Renato Marengo: “Alcune novità assolute introdotte per una convention sono state ad esempio l’incontro con un personaggio come Giancarlo Governi, autore Rai, regista, scrittore, curatore di serie famosissime come quelle dedicate ad Alberto Sordi, Totò, Anna Magnani ecc. Governi nel corso dei suoi interventi ha avuto la possibilità  di mostrare filmati spesso mai visti, racconta aneddoti, curiosità e aspetti inediti e privati di personaggi famosi. Un’altra novità assoluta sono i racconti, i filmati e le emozionanti testimonianze di uno dei più noti ufologi italiani, il giornalista e scrittore Maurizio Baiata, che potrà raccontare in pubblico delle sue indagini negli Stati Uniti. Baiata illustra le sue esperienze con l’ausilio di video inediti e documenti su luoghi, persone e oggetti sui quali ha indagato. E ancora l’incontro con uno dei più noti autori di colonne sonore, un musicista che ha suonato con Battisti, Il Volo, Guccini : il maestro Vince Tempera, che proprio nei giorni scorsi a Sanremo ha ricevuto il premio alla carriera. Accompagnandosi al pianoforte, racconterà della sua lunga serie di presenze al Festival come direttore d’orchestra dei più famosi big in concorso, delle colonne sonore scritte per tanti grandi film, delle sigle di cartoni animati cult come Ufo Robot, Ape Maia e altre grandi esperienze nel mondo della musica e del cinema. E ancora l’incontro i con uno dei più noti autori di colonne sonore, un musicista che ha suonato con Battisti, Il Volo, Guccini : il maestro Vince Tempera, che proprio nei giorni scorsi a Sanremo ha ricevuto il premio alla carriera. Accompagnandosi al pianoforte, racconterà della sua lunga serie di presenze al Festival come direttore d’orchestra dei più famosi big in concorso, delle colonne sonore scritte per tanti grandi film, delle sigle di cartoni animati cult come Ufo Robot, Ape Maia e altre grandi esperienze nel mondo della musica e del cinema. Abbiamo poi pensato di offrire, tra queste nuove proposte anche un incontro con uno dei nostri autori e disegnatori di fumetti e cartoni più famosi, Giacomo Bevilacqua, punta di diamante della Bonelli Editore (Dylan Dog ecc.) e di Panini, autore di personaggi cult tra i quali la striscia “A Panda piace”, tradotto in tutto il mondo. Bevilacqua nel corso degli incontri interagisce col pubblico disegnando e facendo fumetti dal vivo su quello che racconta e quello che avviene durante una convention“.