Il caffè fa bene! Un dottore Robin Poole ci dice quanti caffè al giorno possiamo bere?.

La ricetta della salute: una mela al giorno e quattro caffè!

Salute e Benessere postato da saturno80 || 6 anni fa

Tonico rinvigorente, fedele compagno di ogni risveglio; tappa di rito in autogrill durante ogni viaggio che si rispetti; immancabile elemento per ogni chiacchierata conviviale piuttosto che per celebrare una pausa lavorativa. Tazzina, vetro, espresso, ristretto, lungo, macchiato. Polvere, cialde, capsule, moka.

 Il caffè si lega a tanti aspetti della vita di ognuno di noi, fino ad aver assunto, nel corso della storia, il ruolo di ingrediente caratterizzante di usi e costumi, tanto per gli italiani, quanto per il resto del mondo, seppur con modalità differenti.

Ma qual è, di fatto, la quantità corretta e indicata, affinchè il caffè sia solo, davvero, un piacere e il corpo non ne risenta in maniera negativa?  La risposta ce la fornisce lo specialista inglese  Robin Poole,che, dopo aver condotto un’indagine di laboratorio sugli effetti dell’assunzione di caffè sull’organismo, asserisce in totale sicurezza che i benefici superano di gran lunga i rischi.  Fra gli appassionati di caffè (è sbalorditivo pensare che nel mondo si servono due miliardi di tazzine di caffè al giorno) si registra un minor rischio di patologie , tra cui la cirrosi epatica e il cancro al fegato. E non è tutto! Infatti, secondo Poole, chi beve caffè ha meno probabilità di ammalarsi sia di Parkinson che di Alzheimer o di cadere nella rete della depressione.

E come risolve Robin Poole l’annosa questione a riguardo delle quantità? Quanto caffè è possibile bere, nell’arco della giornata, senza vanificare tutti gli aspetti positivi che questa portentosa bevanda ha? La quantità perfetta sembrerebbe collocarsi fra le tre e le quattro tazzine di caffè al giorno.

Ovvio è che, oltre questo limite, non si incappa comunque in nessun rischio, a meno che l’eccedenza sia davvero degna di nota!

 

Ma come in ogni cosa, a farla da padroni sono buon senso e misura. E, trattandosi di caffè, anche uno spiccato amore per il gusto e per le cose ben fatte! Via libera allora a qualche tazzina in meno, purchè sia di ottima qualità!, come la qualità, ad esempio del caffè in capsule Illy!