La Vitamina D è stata di recente tra le notizie. E a meno che non seguiate gli ultimi aggiornamenti sulla salute, non sapreste perché è importante far controllare i propri livelli di Viatmina D....

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

La Vitamina D è stata di recente tra le notizie. E a meno che non seguiate gli ultimi aggiornamenti sulla salute, non sapreste perché è importante far controllare i propri livelli di Viatmina D. Recentemente infatti è uscita la notizia che la carenza di Vitamina D ha raggiunto un livello epidemico e colpisce maggiormente i bambini.

Il ruolo della Vitamina D

La maggior parte di noi sono a conoscenza del ruolo della vitamina D. La Vitamina D è responsabile della salute di muscoli e ossa. Gli ultimi studi hanno ora sottolineato un’alra importante funzione della vitamina D: la prevenzioni di malattie croniche. Un recente studio da parte della Clinica Mayoha dimostrato che c’è una relazione tra carenza di Vitamina D e la quantità di farmaci narcotici assunti dai pazienti affetti da dolore cronico.

Secondo il Centro di Controllo delle Malattie, il dolore cronico è in cima alla lista delle cause di invalidità tra gli americani. In genere i pazienti assumono dei farmaci potenti come morfina, ossicodone ea fentanyl.

Vitamina D e dolore cronico

Nello studio condotto dalla Clinica Mayo, è stato scoperto che i pazienti che necessitavano l’assunzione di narcotici e che avevano carenza di Vitamina D, assumevano quasi il doppi della dose rispetto ai pazienti che invece avevano livelli adeguati di Vitamina D. Nei pazienti inoltre è stato riportato un peggioramento delle funzioni fisiologiche e della percezione della loro salute generale.

Gli scienziati hanno inoltre scoperto che la carenza di Vitamina D è una delle cause del dolore diffuse così come nelle compromissioni delle funzioni neuromuscolari. I medici possono aiutare i loro pazienti a trovare sollievo dal dolore cronico e migliorare la qualità della loro vita, assestando e correggendo in maniera appropriata la carenza di Vitamina D.

È stato inoltre rilevato che esiste una correlazione tra un aumento dell’indice di massa corporea (IMC, che è una misura per l’obesità) e I livelli di Vitamina D.

Lo studio della Clinica Mayo è significativo sia per i medici che per i pazienti affetti da dolore cronico. È possibile che i pazienti ai quali è stata diagnosticata la fibromialgia, soffrano in realtà di una carenza o inadeguatezza di Vitamina D. Se quindi soffrite di dolore cronico o dolore diffuso, o assumete dei farmaci narcotici, parlate con il vostro medico per farvi prescrivere un controllo dei livelli di Vitamina D. si tratta di un esame semplice e non costoso che può essere effettuato tramite un esame del sangue. (25-hidrossivitamina D [25(OH)D]).

 

Per leggere altri interessanti articoli sulla vostra salute generale visitate adesso la nostra farmacia on line Farmacia-Ita

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/