La quotazione oro sta vivendo un momento particolarmente convulso a causa di alcuni eventi internazionali che ne hanno condizionato l'andamento nell'ultimo periodo.

Economia postato da goldone || 7 anni fa

La quotazione oro sta vivendo un momento particolarmente convulso a causa di alcuni eventi internazionali che ne hanno condizionato l'andamento nell'ultimo periodo.

Il primo sussulto di quest'anno la quotazione oro in borsa lo ha avuto dal referendum sulla Brexit che ha visto la vittoria del leave, sull'onda emotiva della uscita dell'Inghilterra dall'euro gli investitori temendo l'instabilità dei mercati azionari si sono precipitati a comprare oro, provocando così un aumento del 5% valore dell'oro.

Un rialzo consistente anche se non certo straordinario visto che le conseguenze della Brexit portarono in quello stesso periodo ad un apprezzamento del dollaro che è la moneta  ufficiale per acquistare oro.

Un altro caso che ha portato conseguenze sul valore dell'oro, anche se stavolta si tratta di un trend in flessione, è stata l'elezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti, a dispetto di una certa corrente di pensiero moderata la nomina di Trump ha portato il dollaro ad acquistare valore provocando conseguentemente il calo del prezzo aureo.

A poche settimane dalla sorpresa Trump si sta concretizzando un altro fatto che potrebbe portare la quotazione oro a calare ulteriormente, sembra che il governo dell'India si stia orientando verso la chiusura dell'importazione dell'oro fino ad anno nuovo.

Questo fatto potrebbe portare ad un flessione importante del prezzo dell'oro in quanto l'India è uno dei maggiori consumatori mondiali d'oro, negli ultimi anni la politica indiana ha utilizzato più volte il blocco dell'importazione dell'oro, sia per riequilibrare il proprio saldo tra imporr ed export, sia come sembra in questo caso si tenti di arginare il fenomeno di riciclaggio del denaro che sfrutta l'acquisto di oro per riciclare i soldi provenienti da attività illecite.

 

Fonte: http://www.comproorousatofirenze.it